Argomentare con l’Intelligenza Artificiale: il Debate nella scuola del futuro
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426196

  • Titolo Percorso

    Argomentare con l’Intelligenza Artificiale: il Debate nella scuola del futuro

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/12/2025

  • Data di conclusione

    31/12/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso propone un percorso laboratoriale dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla pratica del Debate, con l’obiettivo di potenziare le competenze argomentative, comunicative e critiche degli studenti. I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado saranno guidati nella progettazione di attività che integrano strumenti di I.A. generativa per la ricerca di fonti, la costruzione di tesi e antitesi, la preparazione dei discorsi e l’analisi delle performance oratorie. Attraverso un approccio metodologico attivo e collaborativo, i partecipanti sperimenteranno come l’I.A. possa diventare un alleato per sviluppare pensiero critico, cittadinanza digitale e partecipazione consapevole, nel pieno rispetto dell’etica e dell’autonomia del giudizio umano.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 – Il Debate come metodologia attiva per sviluppare il pensiero critico. Il Debate nella didattica: origini, principi, fasi e ruoli.
    Obiettivi formativi e competenze chiave (argomentazione, ascolto, collaborazione). Dalla ricerca delle fonti alla costruzione delle tesi: il valore educativo del confronto. Introduzione al potenziale dell’I.A. come strumento di supporto didattico.
    Lezione 2 – Strumenti di I.A. per la ricerca e la costruzione dell’argomentazione. Come utilizzare l’I.A. per analizzare temi complessi e generare spunti di riflessione. Prompt design per la ricerca di fonti e la produzione di contenuti affidabili.
    Attività pratiche: costruzione di tesi, antitesi e mappe argomentative con strumenti I.A.
    Lezione 3 – Preparare e condurre un Debate assistito dall’I.A.
    Simulazione guidata: dalla scelta del tema al ruolo dei debater.
    Supporti I.A. per la preparazione dei discorsi e la gestione del tempo.
    Analisi delle performance oratorie con strumenti digitali.
    Strategie per integrare il Debate in varie discipline.
    Lezione 4 – Progettare un Debate interdisciplinare.
    Costruzione di un’unità di apprendimento basata sul Debate con I.A.
    Condivisione e revisione dei project work dei docenti.
    Riflessione finale: etica, autonomia e responsabilità nell’uso dell’I.A. in classe. Fase asincrona – 8 ore
    Lettura di materiali di approfondimento e casi studio.
    Esercitazioni guidate: creazione di prompt, schede argomentative, rubriche di valutazione.
    Esercitazioni in classe con gli studenti: simulazioni di debate.
    Realizzazione di un project work finale: progettazione di un’attività di Debate supportata da strumenti di I.A. generativa.
    Calendario
    mercoledì 10/12 ore 16.30-19.30
    venerdì 12/12 ore 16.30-19.30
    mercoledì 17/12 ore 16.30-19.30
    venerdì 19/12 ore 16.30-19.30
    8 ore di studio autonomo e project work.

  • Formatore/i

    MAURO BERTOLA

  • Data inizio iscrizioni

    04/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    09/12/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.