Approcci metodologici e strumenti per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    136077

  • Titolo Percorso

    Approcci metodologici e strumenti per la didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/09/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo è finalizzato a fornire strategie didattiche, approcci metodologici e strumenti per una didattica inclusiva di qualità. Le unità formative sono orientate a inquadrare i seguenti obiettivi: padroneggiare la normativa, le metodologie, gli strumenti/app e le estensioni per l'inclusione.. Nello specifico attraverso la sperimentazione diretta di strumenti ed applicativi per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive, i partecipanti potranno misurarsi in esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Il corso si prefigge l'obiettivo di inquadrare l'approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnate attraverso una sperimentazione diretta (learning by doing), che garantirà a ciascun partecipante la possibilità di costruire una cassetta degli attrezzi per l'inclusione attraverso il digitale .

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Il corso si svolgerà in modalità asincrona e sarà strutturato come segue:
    - n. 4 unità formative suddivise ciascuna in tre videolezioni della durata tra 15/20 minuti ciascuno con all'interno domande di interazione per ciascun video per testare l’attenzione dei partecipanti ed impedire la prosecuzione dell’erogazione in caso di risposta sbagliata, con rinvio alla parte della lezione che preveda l’argomento oggetto della domanda e, la riproposizione della domanda all’esito della nuova visione.
    - Risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato ;
    - Risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione
    - Quiz finale dell’unità formativa da svolgere in autonomia dall’iscritto in modalità asincrona.

  • Formatore/i

    ANNA MONIA MIRMINA, ANTONIO BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.