Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti - Scuola futura
Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)

-
ID percorso
425338
-
Titolo Percorso
Apprendimento Inclusivo con UDL: Strumenti e Strategie per Docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/10/2025
-
Data di conclusione
29/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso è progettato per dotare gli insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e II grado e CPIA degli strumenti e delle strategie per implementare l'Universal Design for Learning (UDL) nella loro pratica quotidiana. Attraverso un approccio pratico e basato sull'applicazione, i partecipanti impareranno a creare ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi che rispondano alle diverse esigenze di tutti gli studenti, promuovendo il successo formativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
17 ottobre 2025
Incontro 1 (3 ore sincrone): Fondamenti dell'UDL e strategie di coinvolgimento
- Definizione e principi chiave dell'UDL.
- Benefici dell'UDL per l'inclusione e il successo formativo.
- Linee guida UDL per la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
- Strategie UDL per il coinvolgimento attivo: stimolare l'interesse con varie app.
- Favorire autonomia e autodeterminazione con piattaforme online.
- Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti coinvolgenti.
24 ottobre 2025
Incontro 2 (3 ore sincrone): Rappresentazione, azione ed espressione nell'UDL
- Presentare informazioni in molteplici formati (testo, immagini, audio, video).
- Utilizzo di app per la creazione di contenuti accessibili.
- Diversificare le modalità di presentazione dei contenuti (es. attività laboratoriali, Flipped Classroom).
- Fornire molteplici modalità di interazione e partecipazione con piattaforme online.
- Incoraggiare creatività ed espressione personale.
- Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di prodotti multimediali.
27 ottobre 2025
Incontro 3 (3 ore sincrone): Valutazione inclusiva e tecnologie assistive con UDL
- Allineare la valutazione agli obiettivi di apprendimento UDL.
- Diversificare le modalità di valutazione (es. test, progetti, portfolio).
- Utilizzo di strumenti digitali per feedback formativo e valutazione autentica.
- Introduzione a tecnologie assistive e strumenti di accessibilità.
- Utilizzo di software e hardware per supportare studenti con bisogni speciali.
- Intelligenza Artificiale per l'inclusione.
29 ottobre 2025
Incontro 4 (3 ore sincrone): AR, VR, AI per ambienti di apprendimento immersivi
- Potenzialità e applicazioni di AR, VR e AI nella didattica.
- Utilizzo di strumenti e piattaforme per la creazione di esperienze immersive e personalizzate.
- Promuovere collaborazione e interazione tra studenti.
- Creare una comunità di apprendimento inclusiva e rispettosa.
- Riflessioni finali e condivisione di esperienze sull'implementazione dell'UDL.
Studio autonomo e completamento esercitazioni (8 ore):
- Progettazione di una lezione UDL con integrazione di AR/VR e/o AI.
- Creazione di un prodotto multimediale (video, podcast, mappe concettuali).
- Creazione di contenuti coinvolgenti per gli studenti con software per presentazioni interattive e piattaforme di Gamification.
- Sviluppo di una rubrica di valutazione online o uno strumento per il peer assessment. -
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
04/10/2025
-
Data fine iscrizioni
14/10/2025