Apprendere e insegnare con l'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
Apprendere e insegnare con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Corsico - MIIS096002)
-
ID percorso
282341
-
Titolo Percorso
Apprendere e insegnare con l'Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
22/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso esplora il potenziale trasformativo dell'intelligenza artificiale (IA) nel mondo scolastico, offrendo strumenti pratici e innovativi per migliorare insegnamento, apprendimento e procedure amministrative. Verranno approfonditi tre temi principali: cos'è l'IA generativa; le opportunità e i rischi legati al suo utilizzo nella scuola; l'impatto dell'IA sulle attività didattiche e amministrative. I partecipanti scopriranno come integrare l'IA nel proprio lavoro quotidiano, utilizzando tecniche di Prompt Engineering e sfruttando risorse gratuite per creare materiali didattici efficaci e innovativi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo è strutturato in quattro Sezioni, ciascuna composta da diverse videolezioni. La Sezione 1 affronta i concetti chiave e la storia dell'Intelligenza Artificiale, partendo dalla domanda "Le macchine possono pensare?" e proseguendo con l'evoluzione dell'IA, le reti neurali, i processi di addestramento delle macchine, il ruolo dei dati e del linguaggio, fino ad analizzare i limiti e le potenzialità dell'addestramento dell'IA. La Sezione 2 esplora i princìpi etici dell'IA, con particolare attenzione ai pregiudizi e agli stereotipi che l'IA può apprendere, alle sfide legali, energetiche e sociali connesse al suo utilizzo, nonché agli aspetti critici legati alla sua diffusione. La Sezione 3 introduce le tecniche di Prompt Engineering e le applicazioni pratiche dell'IA, illustrando alcuni strumenti che permettono di migliorare la produttività e creare materiali didattici innovativi. Infine, la Sezione 4 si concentra sull'integrazione dell'IA nelle attività scolastiche, esaminando come questa tecnologia possa supportare la progettazione di lezioni, la Gamification e la pianificazione didattico-amministrativa, offrendo esempi pratici di strumenti utili per facilitare il lavoro dell'insegnante e coinvolgere gli studenti.
-
Formatore/i
TOMAS CIPRIANI
-
Data inizio iscrizioni
19/11/2024
-
Data fine iscrizioni
21/11/2024