Ambienti e spazi per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)

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  • ID percorso

    406498

  • Titolo Percorso

    Ambienti e spazi per una didattica innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    28/11/2025

  • Data di conclusione

    21/06/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il MOOC intende proporre una riflessione per i docenti su cosa sia un ambiente o uno spazio per la didattica innovativa provando a rispondere alla domanda: Cosa significa “estendere” l’aula didattica? In questo MOOC si progetteranno ambienti e spazi innovativi, ambienti LMS, ambienti per l’utilizzo didattico della gamification (come escape-room e libri-gioco) e si esplorerà la realtà virtuale.

    STRUTTURA

    Il percorso è articolato in tre moduli, un modulo introduttivo generale dove saranno presentate e spiegate le varie tipologie di spazi e ambienti per la didattica e due moduli specifici dove verrà approfondita la progettazione di spazi e ambienti innovativi, ambienti LMS, ambienti di realtà virtuale e per la gamification.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 - Introduzione a spazi e ambienti innovativi
    1.1 Che cos'è un ambiente di apprendimento e come "estendere" l'aula
    1.2 Aula tradizionale - Aula digitale – Ambiente di apprendimento
    1.3 Ambienti reali e virtuali - Spazi formali ed informali
    1.4 Progettare ed utilizzare spazi innovativi

    Modulo 2 - Ambienti di apprendimento fisici e virtuali
    2.1 Progettare spazi innovativi: biblioteche - laboratori green - aule dedicate
    2.2 Progettare ambienti innovativi: tavoli interattivi - realtà virtuale e aumentata
    2.3 Ambienti LMS: caratteristiche e utilità
    2.4 Ambienti LMS: confronto e facilità di utilizzo di alcuni diffusi sistemi

    Modulo 3 - Apprendere in ambienti fuori dagli schemi
    2.1 La gamification: apprendere con libri-gioco e storie a bivi
    2.2 La gamification: cacce al tesoro ed Escape room nella didattica
    2.3 Realtà virtuale - Avatar - Videogiochi
    2.4 Realtà virtuale: app didattiche per realizzare tour e musei virtuali

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA DAPERNO

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