Ambienti di apprendimento interattivi e web app: Intelligenza Artificiale, estensioni e Gamification per una didattica integrata.
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

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  • ID percorso

    428343

  • Titolo Percorso

    Ambienti di apprendimento interattivi e web app: Intelligenza Artificiale, estensioni e Gamification per una didattica integrata.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/01/2026

  • Data di conclusione

    05/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Percorso formativo pratico di apprendimento che mira alla scoperta e alla creazione di contenuti didattici interattivi, supportati da intelligenza artificiale, animati, straordinariamente dinamici con web app specifiche e immediatamente spendibili a scuola. Si mira a comprendere quanto una web app, integrandosi con l’attività didattica tradizionale, sia versatile e coinvolgente in ogni contenuto didattico e quanto faciliti e sostenga l’apprendimento anche in studenti in difficoltà.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Obiettivi:
    ● Progettare risorse didattiche interattive ed integrate per il consolidamento e l’applicazione dei propri contenuti didattici, anche in ottica STEAM, con applicativi online free (immagini e testi sonori; domande interattive e possibilità tracciabilità delle risposte; giochi, immagini e mappe interattive giochi da tavolo; libri interattivi, puzzle, memory, …).
    ● Analizzare le modalità integrate dei differenti strumenti, per creare e usare risorse in modo integrato.
    ● Imparare a condividere e a incorporare le risorse create anche sui siti scolastici.
    ● Predisporre i materiali necessari (in formato testo, pdf, link, immagini, audio e video).
    ● Apprendere dell’esistenza di semplicissime estensioni e app aggiuntive utili per la didattica.
    Mappature delle competenze:
    ● Progettare e realizzare contenuti interattivi.
    ● Utilizzare i diversi modelli e risorse disponibili.
    ● Integrare strumenti e contenuti digitali nella didattica.
    ● Padroneggiare funzionalità di IA.
    ● Saper stimolare l'immaginario dell’alunno e sviluppare la sua capacità di apprendere attraverso i racconti.
    ● Saper creare e riutilizzare risorse multimediali.
    Calendario:
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    07 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    14 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    16 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    21 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    23 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    28 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
    31 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 18.30 asincrono

  • Formatore/i

    TROISI ALFONSINA CINZIA

  • Data inizio iscrizioni

    06/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    05/01/2026

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