AI in classe: capire e governare il cambiamento, sfruttare le possibilità didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236748

  • Titolo Percorso

    AI in classe: capire e governare il cambiamento, sfruttare le possibilità didattiche

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    03/03/2024

  • Data di conclusione

    10/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Gullace Talotta - Roma

  • Descrizione

    Il corso residenziale, mira a fornire a dirigenti e docenti strumenti e chiavi di lettura per integrare l’intelligenza artificiale nei processi di apprendimento- insegnamento e nell’organizzazione funzionale della scuola.
    I corsisti avranno l’opportunità di comprendere i meccanismi e le potenzialità dell’AI in contesti reali quali:
    - AI nel processo di apprendimento- insegnamento;
    - Arte e metaverso;
    - chatbot e lavoro d’aula;
    - AI e Stem nel curricolo scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 - AI nel processo di apprendimento/insegnamento:
    - Introduzione all'Intelligenza Artificiale nell'Educazione;
    - Fondamenti di Intelligenza Artificiale (IA);
    - Definizione di IA e contestualizzazione nell'ambito educativo;
    - Ruolo dell'IA nel processo di insegnamento e apprendimento;
    - Applicazioni Pratiche dell'IA in Educazione.
    Modulo 2 - Arte e metaverso:
    - Applicazioni dell'IA nell'arte e nel contesto del metaverso educativo;
    - Riflessioni sull'impatto sull'apprendimento e sulla creatività;
    - Laboratorio Outdoor;
    - Creazione di Contenuti Artistici con IA.
    Modulo 3 - chatbot e Lavoro d’Aula:
    - Introduzione ai chatbot Educativi e Metaverso nell'arte;
    - Definizione e scopo dei chatbot nell'ambito educativo;
    - Studi di caso e scenari d'uso;
    - Implementazione di chatbot in Ambito Educativo;
    - Guida pratica alla creazione di un chatbot educativo;
    - Strategie per l'integrazione efficace in classe;
    - Metaverso e arte.

  • Formatore/i

    VINCENZO VESPRI, GAETANO SALINA, FLORIANA MAURO, LORENZO REDAELLI

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.