AI: da una didattica delle risposte ad una didattica delle domande
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    321190

  • Titolo Percorso

    AI: da una didattica delle risposte ad una didattica delle domande

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/01/2025

  • Data di conclusione

    26/01/2025

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Statale Pascasino - Marsala

  • Descrizione

    Partendo dai documenti nazionali ed internazionali che affrontano il tema dell’intelligenza artificiale legato all’istruzione, in particolare il documento UNESCO, ci domanderemo: perché introdurre l'AI nella scuola? La ricerca delle risposte ci condurrà verso un percorso di costruzione di una "Cultura dell'intelligenza artificiale" così da rendere i nostri studenti cittadini consapevoli.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 7 ore in presenza e n. 3 di studio autonomo/Project Work.
    Lezione 1 - 23 gennaio 15:30-19:30 (4 ore)
    Le dimensioni dell’Artificial Intelligence Literacy: una prospettiva pedagogica.
    Intelligenza artificiale: quale definizione?
    Un Framework per l’Artificial Intelligence Literacy.
    Insegnare di intelligenza artificiale vs insegnare con l’intelligenza artificiale: quali differenze?
    Insegnare l’AI: quando partire e da dove? Lezione 2 - 24 gennaio 9:00-12:00 (3 ore).
    Imparare a farsi domande. Dalla dittatura delle risposte alla didattica della domanda.
    Dalla Media Education con video e testo al Prompting: come sviluppare il pensiero critico.
    Esempi pratici di attività da svolgere in classe.

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS

  • Data inizio iscrizioni

    13/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    22/01/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.