A5_TLC Design Thinking e Coding a scuola
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Napoli Caro - NAPS060006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425424

  • Titolo Percorso

    A5_TLC Design Thinking e Coding a scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    20/10/2025

  • Data di conclusione

    10/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Comprensivo Massimo Troisi Via Giorgio De Chirico, 19 – 80126 Napoli

  • Descrizione

    Il percorso formativo si concentra su due approcci innovativi che stimolano la creatività, la
    risoluzione dei problemi e il pensiero computazionale. Il Design Thinking è una metodologia che si applica alla didattica per incoraggiare gli studenti a empatizzare, ideare e testare soluzioni. Il Coding, inteso non solo come programmazione, ma come linguaggio logico, sviluppa abilità fondamentali per la società digitale. I partecipanti impareranno a guidare gli studenti attraverso queste due metodologie. I contenuti sono erogati in modalità laboratoriale con metodologia Learning-by-Doing per massimizzare l'efficacia dell'intervento formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Sessioni sincrone:
    Incontro 1: 20 ottobre 2025 - 14:00-19:00
    Incontro 2: 27 ottobre 2025 - 14:00-19:00
    Incontro 3: 3 novembre 2025 - 14:00-19:00
    Sessione asincrona:
    8 novembre 2025 - 14:00-19:00.
    - Incontro sincrono 1 (5 ore):
    introduzione al Design Thinking: le 5 fasi (Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test).
    Applicazione del Design Thinking in ambito didattico.
    Laboratorio pratico: brainstorming e ideazione di soluzioni creative.
    - Incontro sincrono 2 (5 ore):
    il pensiero computazionale: concetti e strumenti.
    Introduzione al Coding unplugged (senza computer) e Coding visuale.
    Sviluppo di piccole attività di Coding per la scuola primaria e secondaria.
    - Incontro Sincrono 3 (5 ore):
    integrazione di Design Thinking e Coding: la progettazione di un oggetto o di un'app.
    Strategie per la valutazione del pensiero computazionale.
    Condivisione di progetti e discussione sull'impatto sul processo di apprendimento.
    - Sessione Asincrona (5 ore):
    studio dei materiali forniti su piattaforme di Coding e Design Thinking.
    - Elaborazione di un lesson plan.

  • Formatore/i

    GIOVANNA SCUOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    06/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    18/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.