A3_Imparare con la tecnologia immersiva - Scuola futura
A3_Imparare con la tecnologia immersiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)
-
ID percorso
312463
-
Titolo Percorso
A3_Imparare con la tecnologia immersiva
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/12/2024
-
Data di conclusione
13/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
Il percorso formativo sulla realtà aumentata e virtuale è progettato per offrire gli strumenti e le competenze necessarie per integrare tecnologie immersive nel loro approccio didattico. I partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le potenzialità della Realtà Aumentata e quella Virtuale come risorse educative innovative, in grado di arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti. Il corso fornirà una panoramica delle principali applicazioni e piattaforme offrendo anche esempi pratici di come utilizzare queste tecnologie per creare ambienti didattici interattivi, coinvolgenti e personalizzati.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività in presenza : 15 ore
Attività lez. 1: dalle ore 14:30 alle 19:30 del 9.12.2024
Argomenti: Definizioni e differenze tra AR e VR - Storie evoluzioni delle tecnologie immersive.
Esempi pratici e casi di studio.
Attività lez. 2: dalle ore 14:30 alle 19:30 del 11.12.2024
Argomenti: Applicazioni di AR e VR in ambito educativo - come AR -VR possono trasformare l'insegnamento delle varie discipline.
Attività lez.3: dalle ore 14:30 alle ore 19:30 del 13.12.2024
Argomenti: Esperienza di AR - introduzione a Software e App AR - attività pratica. Creazione di una applicazione AR per una lezione.
Attività 4: Asincrono. (5 ore)
Argomenti: Strategie di implementazione delle strategie in aula. Risorse online e piattaforme gratuite per la creazione di contenuti. -
Formatore/i
GIOVANNA SCUOTTO
-
Data inizio iscrizioni
01/12/2024
-
Data fine iscrizioni
08/12/2024