A scuola di Gamification - Scuola futura
A scuola di Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)
-
ID percorso
328860
-
Titolo Percorso
A scuola di Gamification
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/01/2025
-
Data di conclusione
05/03/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso è rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado interessati a scoprire e sperimentare le potenzialità della Gamification nella didattica quotidiana. Esso prevede un percorso formativo innovativo, basato su un approccio psico-pedagogico inclusivo attraverso la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi, che favoriscano la crescita professionale dei docenti nell’ottica della personalizzazione.
Tale percorso garantirà una ricaduta sul processo di insegnamento- apprendimento degli alunni in quanto offrirà strumenti mirati allo sviluppo delle competenze in base al DigComp 2.2. Grazie all’integrazione di dinamiche ludiche e strumenti digitali, i partecipanti saranno guidati nella progettazione di attività innovative che favoriscono la motivazione, l’apprendimento attivo e l’inclusione di tutti gli studenti, compresi quelli con bisogni educativi speciali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo prevede 20 ore di formazione in modalità sincrona. Esso si sviluppa attraverso diverse fasi: inizialmente viene presentata la piattaforma digitale, con un supporto dedicato alla familiarizzazione con le sue funzionalità, l’accesso ai contenuti e le metodologie di riferimento; si procede poi con l’analisi di casi significativi ed esempi pratici di Gamification applicata alla didattica, ponendo particolare attenzione all’uso delle tecnologie digitali e ad approcci inclusivi, per
ispirare e fornire modelli adattabili ai diversi contesti educativi. Sarà adottato approccio metodologico di tipo laboratoriale, che coinvolge attivamente i partecipanti nella progettazione e realizzazione di giochi didattici interattivi. Tra le attività principali si proporranno Escape Room, quiz interattivi, giochi a punti e libri interattivi ideati per promuovere il rinforzo e il consolidamento delle conoscenze mediante pratiche innovative e partecipative.
Il percorso si concluderà con un momento di condivisione degli elaborati prodotti dai partecipanti, favorendo il confronto, la diffusione di buone pratiche e lo scambio di idee innovative per arricchire i diversi contesti scolastici. -
Formatore/i
ANNALISA ALBANO
-
Data inizio iscrizioni
16/01/2025
-
Data fine iscrizioni
22/01/2025