A Mountain of Debate: argomentare e confutare nel Debate
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sulmona - AQIS02100G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    320143

  • Titolo Percorso

    A Mountain of Debate: argomentare e confutare nel Debate

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/02/2025

  • Data di conclusione

    28/02/2025

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il dibattito come metodo educativo e formativo è promosso come una metodologia d'avanguardia. Ha radici storiche lontanissime negli incontri dialettici di Aristotele; nel Medioevo assume la forma della disputatio come esercitazione universitaria, parte integrante del curriculum scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articolerà in un incontro in videoconferenza di 4 ore e 2 ore di attività laboratoriali avente ad oggetto l'approfondimento delle tematiche relative allo sviluppo delle argomentazioni e alla confutazione.
    24 febbraio 2025 dalle 15,00 alle 19,00.
    Dal 25 al 28 febbraio 2025 attività laboratoriali asincrone con il supporto del formatore.
    Ore totali: 6

  • Formatore/i

    MARIA ORSOLA BOSCHIERO

  • Data inizio iscrizioni

    17/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    23/02/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.