#STEM Realtà virtuale e le nuove competenze nella meccatronica - Scuola futura
#STEM Realtà virtuale e le nuove competenze nella meccatronica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

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ID percorso
425218
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Titolo Percorso
#STEM Realtà virtuale e le nuove competenze nella meccatronica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
13/10/2025
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Data di conclusione
05/11/2025
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
20
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Descrizione
Il corso è progettato per formare gli insegnanti sull'integrazione delle STEM, con un focus sulla realtà immersiva, nell'insegnamento delle discipline tecniche, in particolare nell'ambito della Meccanica e dell'Ingegneria. L'obiettivo principale è fornire ai docenti gli strumenti metodologici e pratici per utilizzare le STEM al fine di migliorare lo sviluppo delle competenze pratiche (skill development) degli studenti, creando un ambiente di apprendimento più coinvolgente, sicuro ed efficace.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Articolazione del corso:
- 13 ottobre 2025 15.30 - 18.30;
- 17 ottobre 2025 15.30 - 18.30;
- 20 ottobre 2025 15.30 - 17.30;
- 27 ottobre 2025 15.30 - 17.30.
- Introduzione alle tecnologie, hardware e software dei "laboratori meccanici virtuali".
- Apprendimento esperienziale (Experiential Learning) applicate alla VR. Vantaggi in termini di sicurezza, costi e ripetibilità delle esercitazioni.
- Simulazione di competenze (Skill Training). Creazione di scenari virtuali per l'assemblaggio/disassemblaggio di macchinari complessi, procedure di manutenzione e simulazioni di guasti e risoluzione problemi (troubleshooting).
- Design e prototipazione: Modellazione 3D in CAD, il digital mock-up e la progettazione collaborativa remota tra ingegneri e studenti.
- Utilizzo della Realtà Aumentata (sovrapposizione di informazioni virtuali su oggetti reali) per guidare le procedure p sul macchinario fisico in aula (es. istruzioni AR sul motore).
- Gamification e coinvolgimento. Applicare elementi di Game Design e Gamification (punteggi, feedback immediato, livelli) negli esercizi virtuali per aumentare la motivazione e l'impegno degli studenti. -
Formatore/i
ANAS BELKOU
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Data inizio iscrizioni
08/10/2025
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Data fine iscrizioni
11/10/2025