“Smart Learning per l’inclusione: la potenza dell’IA in classe”
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428046

  • Titolo Percorso

    “Smart Learning per l’inclusione: la potenza dell’IA in classe”

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/01/2026

  • Data di conclusione

    10/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso si propone di approfondire in modo tecnico e specialistico l'uso delle più moderne tecnologie digitali, con un focus particolare sull'intelligenza artificiale, come strumenti fondamentali per progettare e implementare una didattica inclusiva, personalizzata e adattiva. Software di sintesi vocale avanzata e tecnologie OCR per facilitare l'accesso ai contenuti da parte di studenti con disabilità visive o difficoltà di lettura. Robot educativi e assistenti virtuali per stimolare e supportare l'interazione sociale degli studenti. Ambienti immersivi di realtà aumentata e virtuale progettati per ampliare le possibilità di esperienze sensoriali e cognitive personalizzate. Piattaforme integrate per il monitoraggio del progresso e la valutazione formativa con feedback in tempo reale. App e kit multifunzione con comandi vocali e interfacce accessibili per garantire autonomia e inclusione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    - Promuovere l'uso di tecnologie avanzate come piattaforme di intelligenza artificiale, realtà aumentata, robotica educativa, e ambienti virtuali, per supportare studenti con bisogni educativi speciali e difficoltà di apprendimento.
    - Fornire competenze ai docenti per progettare ambienti didattici personalizzati, adattando contenuti, risorse e strategie pedagogiche alle esigenze di ogni studente, anche mediante l'uso di strumenti di analisi dati e tecnologie assistive.
    - Implementare metodologie didattiche innovative , come il Design Thinking e Inquiry Based Learning, integrate con tecnologie digitali, per coinvolgere attivamente gli studenti e favorire un apprendimento collaborativo e inclusivo.
    Calendario:
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    07/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
    09/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
    13/01/2026 dalle ore 16.00 alle 18.00 sincrono
    13/01/2026 dalle ore 18.00 alle 19.00 asincrono
    15/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
    21/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
    22/01/2026 dalle ore 16.00 alle 18.00 sincrono
    22/01/2026 dalle ore 18.00 alle 19.00 asincrono
    28/01/2026 dalle ore 17.00 alle 19.00 sincrono

  • Formatore/i

    MARIA ANTONIA VESCE

  • Data inizio iscrizioni

    02/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    03/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.