“Smart Learning per l’inclusione: la potenza dell’IA in classe” - Scuola futura
“Smart Learning per l’inclusione: la potenza dell’IA in classe”
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
428046
-
Titolo Percorso
“Smart Learning per l’inclusione: la potenza dell’IA in classe”
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/01/2026
-
Data di conclusione
10/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si propone di approfondire in modo tecnico e specialistico l'uso delle più moderne tecnologie digitali, con un focus particolare sull'intelligenza artificiale, come strumenti fondamentali per progettare e implementare una didattica inclusiva, personalizzata e adattiva. Software di sintesi vocale avanzata e tecnologie OCR per facilitare l'accesso ai contenuti da parte di studenti con disabilità visive o difficoltà di lettura. Robot educativi e assistenti virtuali per stimolare e supportare l'interazione sociale degli studenti. Ambienti immersivi di realtà aumentata e virtuale progettati per ampliare le possibilità di esperienze sensoriali e cognitive personalizzate. Piattaforme integrate per il monitoraggio del progresso e la valutazione formativa con feedback in tempo reale. App e kit multifunzione con comandi vocali e interfacce accessibili per garantire autonomia e inclusione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
- Promuovere l'uso di tecnologie avanzate come piattaforme di intelligenza artificiale, realtà aumentata, robotica educativa, e ambienti virtuali, per supportare studenti con bisogni educativi speciali e difficoltà di apprendimento.
- Fornire competenze ai docenti per progettare ambienti didattici personalizzati, adattando contenuti, risorse e strategie pedagogiche alle esigenze di ogni studente, anche mediante l'uso di strumenti di analisi dati e tecnologie assistive.
- Implementare metodologie didattiche innovative , come il Design Thinking e Inquiry Based Learning, integrate con tecnologie digitali, per coinvolgere attivamente gli studenti e favorire un apprendimento collaborativo e inclusivo.
Calendario:
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
07/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
09/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
13/01/2026 dalle ore 16.00 alle 18.00 sincrono
13/01/2026 dalle ore 18.00 alle 19.00 asincrono
15/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
21/01/2026 dalle ore 16.00 alle 19.00 sincrono
22/01/2026 dalle ore 16.00 alle 18.00 sincrono
22/01/2026 dalle ore 18.00 alle 19.00 asincrono
28/01/2026 dalle ore 17.00 alle 19.00 sincrono -
Formatore/i
MARIA ANTONIA VESCE
-
Data inizio iscrizioni
02/12/2025
-
Data fine iscrizioni
03/01/2026