#PNRR 77 - Giocare per imparare: strumenti e piattaforme per la Gamification educativa - Scuola futura
#PNRR 77 - Giocare per imparare: strumenti e piattaforme per la Gamification educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
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ID percorso
293718
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Titolo Percorso
#PNRR 77 - Giocare per imparare: strumenti e piattaforme per la Gamification educativa
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
11/11/2024
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Data di conclusione
12/12/2024
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
40
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Descrizione
Questo corso è pensato per fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare la Gamification nelle loro attività didattiche. Attraverso esempi pratici e attività interattive, i partecipanti impareranno ad utilizzare una vasta gamma di piattaforme ludiche. Verranno esplorate le potenzialità dell'intelligenza artificiale per la generazione automatica di quiz e verranno svelati i segreti delle Escape Room digitali. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di progettare ed implementare attività gamificate in modo efficace, aumentando l'engagement degli studenti e migliorando i risultati di apprendimento.
Contenuti:
- introduzione alla Gamification, i suoi principi e i benefici per l'apprendimento.
- Strumenti Digitali per la Gamification: presentazione dettagliata delle piattaforme. Esercitazioni pratiche per creare semplici attività interattive.
- Realizzazione di attività utilizzando incorporamento e domande interattive.
- Introduzione all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per generare quiz personalizzati.
- Quiz interattivi e Escape Room digitali. Progettazione di esperienze gamificate (giochi ed Escape Room). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso è articolato in quattro incontri online sincroni si terranno:
Lunedì 11/11/2024 ore 15.00 – 18.00
Lunedì 18/11/2024 ore 15.00 – 18.00
Lunedì 25/11/2024 ore 15.00 – 18.00
Lunedì 2/12/2024 ore 15.00 – 18.00
Sono previste 10 ore asincrone per la revisione dei materiali proposti e la consegna di semplici attività. -
Formatore/i
MARIAGRAZIA MOLTENI
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Data inizio iscrizioni
19/10/2024
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Data fine iscrizioni
07/11/2024