#MOOC METALEARNING Education - Intelligenza Artificiale • Aspetti pratici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

#MOOC METALEARNING Education - Intelligenza Artificiale • Aspetti pratici

Mooc

31/05/2024

30/09/2024

Il corso fornisce una panoramica dell’intelligenza artificiale attuale e una spiegazione dei suoi concetti base, successivamente, si focalizza sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nella classe, sia dal punto di vista degli insegnanti che degli studenti.
    È presente una parte pratica che consiste nell’utilizzo di semplici strumenti gratuiti di intelligenza artificiale, questa parte spesso utilizza come “soggetto” delle attività pratiche contenuti connessi all’integrazione dell’intelligenza artificiale nel mondo della scuola anziché tematiche generiche.
    Dopo la trattazione dell’intelligenza artificiale e di alcuni suoi strumenti, il corso fornisce una spiegazione dei meccanismi di base delle reti neurali, la tipologia di intelligenza artificiale attualmente di maggior successo, presente in molte delle applicazioni di intelligenza artificiale attualmente più note.
    Al fine di facilitare la comprensione si è cercato di strutturare il corso in lezioni brevi e puntuali in tutti i casi in cui ciò era possibile.
    Si è anche cercato di far procedere in parallelo le lezioni concettuali con quelle pratiche, e di avere semplici quiz in itinere.
    Il corso si conclude con un semplice Project Work che include attività pratiche delle tipologie dimostrate nelle lezioni pratiche

Le competenze fornite dal corso sono le seguenti:
    ◉ prospettive sull’attuale panorama dell’intelligenza artificiale,
    ◉ capacità di individuare gli strumenti di intelligenza artificiale utili per le proprie attività, nell’istruzione o personali
    ◉ utilizzo appropriato degli attuali strumenti di intelligenza artificiale, tramite esempi operativi e caveat.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è articolato nelle seguenti lezioni.
    ◉ Breve introduzione all’intelligenza artificiale.
    ◉ Creazione di contenuti di intelligenza artificiale.
    ◉ Integrazione dell’intelligenza artificiale in classe.
    ◉ Meccanismi di base delle reti neurali.
    ◉ Project Work.

VIALI ENRICO