#Includere, memorizzare... giocare: il Game Based Learning
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roma - RMTF090003)

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  • ID percorso

    408421

  • Titolo Percorso

    #Includere, memorizzare... giocare: il Game Based Learning

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/11/2025

  • Data di conclusione

    25/11/2025

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso “Includere, Memorizzare... giocare: il Game Based Learning” offre ai docenti strumenti e metodologie per integrare i videogiochi e le dinamiche ludiche nella didattica, favorendo inclusione, memorizzazione attiva e partecipazione. Attraverso esempi concreti e attività laboratoriali, i partecipanti impareranno a selezionare, adattare e progettare esperienze di apprendimento basate sui giochi, tenendo conto delle esigenze di tutti gli studenti e delle diverse discipline.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    7/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: definizione e principi del GBL, differenze con la Gamification, benefici per l’inclusione e la memorizzazione. Brainstorming e analisi di un videogioco educativo.
    13/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: strategie ludiche per coinvolgere studenti con diversi stili di
    apprendimento. Giochi cooperativi e competitivi. Adattamenti e accessibilità nei giochi.
    21/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: meccaniche di gioco che favoriscono la memorizzazione.
    Giochi didattici digitali e analogici. Serious game a supporto delle discipline.
    25/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: selezione e adattamento di giochi commerciali. Strutturare una lezione basata sul gioco. - Valutazione e Feedback in contesti ludici.
    Esercitazioni da svolgere in autoformazione per un massimo di 2 ore.

  • Formatore/i

    F. IAIA

  • Data inizio iscrizioni

    01/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2025

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