#Includere, memorizzare... giocare: il Game Based Learning - Scuola futura
#Includere, memorizzare... giocare: il Game Based Learning
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roma - RMTF090003)

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ID percorso
408421
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Titolo Percorso
#Includere, memorizzare... giocare: il Game Based Learning
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/11/2025
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Data di conclusione
25/11/2025
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Durata (in ore)
14
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Numero posti
20
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Descrizione
Il corso “Includere, Memorizzare... giocare: il Game Based Learning” offre ai docenti strumenti e metodologie per integrare i videogiochi e le dinamiche ludiche nella didattica, favorendo inclusione, memorizzazione attiva e partecipazione. Attraverso esempi concreti e attività laboratoriali, i partecipanti impareranno a selezionare, adattare e progettare esperienze di apprendimento basate sui giochi, tenendo conto delle esigenze di tutti gli studenti e delle diverse discipline.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
7/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: definizione e principi del GBL, differenze con la Gamification, benefici per l’inclusione e la memorizzazione. Brainstorming e analisi di un videogioco educativo.
13/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: strategie ludiche per coinvolgere studenti con diversi stili di
apprendimento. Giochi cooperativi e competitivi. Adattamenti e accessibilità nei giochi.
21/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: meccaniche di gioco che favoriscono la memorizzazione.
Giochi didattici digitali e analogici. Serious game a supporto delle discipline.
25/11/2025 dalle 16:30 alle 19:30: selezione e adattamento di giochi commerciali. Strutturare una lezione basata sul gioco. - Valutazione e Feedback in contesti ludici.
Esercitazioni da svolgere in autoformazione per un massimo di 2 ore. -
Formatore/i
F. IAIA
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Data inizio iscrizioni
01/10/2025
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Data fine iscrizioni
06/11/2025