#Didattica immersiva e inclusiva ambienti di apprendimento virtuali: progettare - Scuola futura
							#Didattica immersiva e inclusiva ambienti di apprendimento virtuali: progettare
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roma - RMTF090003)
						
					
					- 
								
ID percorso
426227
 - 
								
Titolo Percorso
#Didattica immersiva e inclusiva ambienti di apprendimento virtuali: progettare
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
29/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
14/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
16
 - 
								
Numero posti
20
 - 
								
Descrizione
Il corso propone la creazione di ambienti virtuali inclusivi che favoriscano l'apprendimento di tutti gli studenti, con particolare attenzione alla progettazione di esperienze immersive che supportino diversi stili di apprendimento e promuovano il benessere emotivo. Il percorso laboratoriale e creativo è centrato sulla progettazione di ambienti virtuali per la didattica immersiva utilizzando piattaforme online. Attraverso realtà virtuale, aumentata e mista, i docenti sperimentano come costruire spazi di apprendimento coinvolgenti e multidimensionali. Il laboratorio sviluppa competenze digitali, narrative e progettuali con un approccio orientato all’inclusione, al gioco e alla co-creazione interdisciplinare. L’esperienza è guidata da una metodologia esperienziale che integra il Learning by Doing con la riflessione pedagogica, in linea con il DigCompEdu.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
29/10/2025 16:00–19:00: analisi dei bisogni formativi.
05/11/2025 15:00–18:00: progettare ambienti virtuali inclusivi, principi e strumenti.
10/11/2025 15:00–18:00: creare mondi didattici: narrazione, spazio e interazione.
14/11/2025 15:00–18:00: valutazione e inclusione negli ambienti immersivi.
Presentazione del project work e studio di materiale di approfondimento, 4 ore. - 
								
Formatore/i
C. ORTU
 - 
									
Data inizio iscrizioni
23/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
28/10/2025