#8.6 Come utilizzare i QR-Code nella didattica - Scuola futura
#8.6 Come utilizzare i QR-Code nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)
-
ID percorso
279002
-
Titolo Percorso
#8.6 Come utilizzare i QR-Code nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/10/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
80
-
Descrizione
L'impiego dei QR Code nella didattica offre un modo innovativo per arricchire l'esperienza di apprendimento. Grazie alla loro capacità di collegare rapidamente contenuti digitali, i QR Code possono essere utilizzati per fornire agli studenti accesso immediato a risorse aggiuntive, come video, documenti, quiz interattivi e siti web. In classe, possono essere integrati in materiali didattici, esercizi o percorsi di apprendimento personalizzati, facilitando l'inclusione di studenti con diversi stili di apprendimento. Inoltre, i QR Code rendono possibile una didattica più interattiva e coinvolgente.
Questo corso è progettato per fornire una conoscenza approfondita dei QR Code, dalle basi alla loro applicazione in diversi contesti. I partecipanti impareranno cosa sono i QR Code, come sono strutturati e come funzionano, esplorando le differenze tra QR statici e dinamici. Verranno analizzati gli utilizzi più comuni, con esempi pratici in vari settori ed in particolare nella didattica e della gestione dei dati per migliorare l’apprendimento e l’interazione in un’ottica inclusiva. Il corso includerà anche sessioni pratiche su come creare e gestire QR Code singoli e collettivi, nonché tecniche per monitorare e garantire la sicurezza dei QR Code. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
- Cos’è il QR Code.
- Caratteristiche del QR Code: struttura e funzionamento.
- Utilizzi.
- Esempi applicativi dei QR Code.
- QR statici vs QR dinamici.
- Monitoraggio e sicurezza dei QR Code.
- Come creare codici QR Code singoli e collettivi.
- QR Code nella Didattica.
Calendario incontri:
- 16.10.2024 (15:30 - 18:30)
- 23.10.2024 (15:30 - 18:30)
- 30.10.2024 (15:30 - 18:30)
- 06.11.2024 (15:30 - 18:30)
- 13.11.2024 (15:30 - 18:30) -
Formatore/i
LUCIA GIANFREDA
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2024
-
Data fine iscrizioni
09/10/2024