Formazione, archiviazione e conservazione digitale della documentazione amministrativo-contabile anche ai fini dei controlli da parte dei Revisori dei Conti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

14/10/2024

25/11/2024

L’art 42 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” stabilisce che la contabilità delle istituzioni scolastiche debba essere realizzata attraverso la redazione di scritture e bilanci in formato digitale. Gli applicativi informatici in uso nelle segreterie scolastiche e lo stesso portale SIDI garantiscono il rispetto delle norme di Contabilità di Stato, della modulistica di bilancio e delle procedure di registrazione delle scritture contabili. Partendo da questo presupposto, si analizzano i contenuti e i documenti che debbono essere messi a disposizione dei Revisori dei Conti al fine della redazione dei verbali di loro competenza, vale a dire Verifica di Cassa con focus sull’attività negoziale, Analisi Programma Annuale, Contrattazione Integrativa di Istituto, Analisi Conto Consuntivo.

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

LEZIONE 1 – COMPITI E RESPONSABILITÀ DEI REVISORI DEI CONTI E ANALISI DEL VERBALE DI VERIFICA DI CASSA
    LUNEDI’ 14 OTTOBRE 2024 15,00-17,30
    • Gestione digitalizzata della contabilità delle Istituzioni Scolastiche.
    • Documento digitale avente valore giuridico e probatorio.
    • Compiti e responsabilità dei Revisori dei Conti.
    • Verbale di verifica di cassa.
    • Il controllo dei revisori dei conti sul ciclo di vita dell’affidamento di lavori, servizi e forniture (aggiornamento vademecum giugno 2024).
    LEZIONE 2 – CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA DI ISTITUTO
    GIOVEDI’ 24 OTTOBRE 2024 15,00-17,30
    • Relazioni sindacali nelle Istituzioni Scolastiche.
    • Contrattazione integrativa di Istituto – parte normativa e parte economica.
    • Bilancio Integrato Scuola – POS.
    • Relazione illustrativa del DS e tecnico-finanziaria del DSGA.
    • Verbale di certificazione di compatibilità finanziaria dell’ipotesi di contratto integrativo.
    • Liquidazione dei compensi.
    LEZIONE 3 – PROGRAMMA ANNUALE E ATTIVITA’ GESTIONALE
    LUNEDI’ 4 NOVEMBRE 2024 15,00-17,30
    • Dal PTOF al Programma Annuale.
    • Atti propedeutici alla predisposizione del Programma Annuale.
    • Verbale dei revisori dei conti di approvazione del Programma Annuale.
    • Attività gestionale e tenuta dei registri contabili.
    • Gestione dei residui.
    LEZIONE 4 – CONTO CONSUNTIVO
    LUNEDI’ 18 NOVEMBRE 2024 15,00-17,30
    • Gestione patrimoniale beni e inventari.
    • Documenti contabili del Conto Consuntivo.
    • Relazione illustrativa al Conto Consuntivo e focus sui contributi volontari delle famiglie.
    • Servizio pago in rete.
    • Gestioni economiche separate (cenni).
    • Verbale dei revisori dei conti sulla predisposizione del Conto Consuntivo.

CRISTINA ROSSETTI

15/07/2024