Fondamenti didattico- metodologici del multilinguismo - MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142554

  • Titolo Percorso

    Fondamenti didattico- metodologici del multilinguismo - MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    13/07/2024

  • Data di conclusione

    30/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il MOOC mira a fornire i fondamenti didattico-metodologici del multilinguismo alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale e dei recenti sviluppi normativi.
    Partendo da alcuni principi di base dell'educazione linguistica, si affronteranno i temi del multilinguismo, del plurilinguismo e delle metodologie didattiche innovative, tra cui la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), anche con l'uso delle tecnologie multimediali e multimodali.
    Obiettivi: progettare e realizzare attività didattiche finalizzate alla valorizzazione del plurilinguismo; utilizzare metodologie innovative nella didattica delle lingue; integrare le glottotecnologie nella didattica delle lingue.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso sarà articolato in formazione asincrona erogata in modalità MOOC attraverso filmati sui fondamenti didattico-metodologici del multilinguismo.
    
Ogni modulo sarà propedeutico all’altro e occorrerà rispondere a un test di 6 domande a risposta multipla con 4 opzioni per passare da un modulo al successivo.
    I moduli proposti sono i seguenti:
    1) Lo scenario internazionale. 2) Modalità di comunicazione. 3) Introduzione al CLIL. 4) Casi di studio. 5) Learning Technologies per il multilinguismo - IA per il multilinguismo.

  • Formatore/i

    LETIZIA CINGANOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    05/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.