Fogolârs digitali: condividere e riflettere insieme sulle innovazioni didattiche STEM - Scuola futura
Fogolârs digitali: condividere e riflettere insieme sulle innovazioni didattiche STEM
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)
-
ID percorso
428071
-
Titolo Percorso
Fogolârs digitali: condividere e riflettere insieme sulle innovazioni didattiche STEM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/11/2025
-
Data di conclusione
27/02/2026
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso sostiene la nascita di comunità di pratiche sulle STEM e accompagna docenti di ogni ordine e grado nel riconoscere, raccontare e condividere esperienze didattiche innovative basate su un approccio integrato e interdisciplinare. Partendo da esperienze didattiche concretamente agite nelle scuole, il corso promuove una cultura professionale orientata alla condivisione, alla riflessione pedagogica e alla documentazione sistematica, per favorire trasferibilità e scalabilità delle pratiche didattiche innovative.
Attraverso un confronto in stile aperto, i partecipanti svilupperanno competenze per rendere visibili e valorizzare le proprie esperienze STEM trasformandole in patrimonio comune. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso è così articolato:
- webinar 24/11/2025 dalle 16.30 alle 18.30;
- attività individuale in asincrono a cura del corsista (2 ore);
- webinar 26/01/2026 dalle 16.30 alle 18.30. -
Formatore/i
GIOVANNI MORAS, ANDREA TIRELLI, MARIA ANGELA PARADISO
-
Data inizio iscrizioni
11/11/2025
-
Data fine iscrizioni
23/11/2025