Flusso Digitale: esplorando il Brenta tra STEAM e innovazione tecnologica - Scuola futura
Flusso Digitale: esplorando il Brenta tra STEAM e innovazione tecnologica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)
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ID percorso
249045
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Titolo Percorso
Flusso Digitale: esplorando il Brenta tra STEAM e innovazione tecnologica
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
19/04/2024
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Data di conclusione
20/04/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITET EINAUDI - BASSANO DEL GRAPPA
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Descrizione
Corso rivolto ad approfondire il contesto del fiume Brenta attraverso la proiezione interattiva e la realtà aumentata.
Questo approccio mira a fornire agli studenti una comprensione completa del fiume Brenta attraverso una prospettiva digitale, incorporando innovazioni tecnologiche e promuovendo la collaborazione e la creatività. -
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Tot. 12 ore: 8 sincrone e 4 asincrone con elaborazione dei materiali da parte dei corsisti.
- 4 ore venerdì 19/04/2024 pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
con 1# Approfondimento sul Brenta e approccio STEAM. Caso applicativo: proiezione interattiva.
La connessione tra il fiume Brenta e la didattica STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) potrebbe essere interpretata in vari modi, ma ecco alcune possibili connessioni:
Informazioni di Base: inquadramento geografico, lettura del paesaggio, ingegneria idraulica come approccio STEAM.
Educazione Ambientale: Il fiume Brenta potrebbe servire come campo di studio per l'educazione ambientale, promuovendo la consapevolezza sulla sostenibilità, la conservazione e l'importanza delle risorse idriche. Dal geocaching alla caccia fotografica.
ESPERIENZA PRATICA: lezione con proiezione interattiva.
- 4 ore sabato 20/04/2024 mattina dalle 9.00 alle 12.00
con 2# Giro “Anello del Brenta” come esperienza AR.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
Breve introduzione sulla Realtà Aumentata (AR): AR come una tecnologia che sovrappone elementi virtuali al mondo reale attraverso dispositivi come smartphone, tablet o occhiali AR; come la AR può rendere l'informazione più accessibile, coinvolgente e interattiva.
Come i contenuti AR sono stati creati: come l’app che verrà utilizzata è stata creata, workshop studenti ECS, varie fasi didattiche.
Esperienza AR: esempio pratico di come la AR può essere utilizzata per una lezione sul campo; riflessioni sull'efficacia della AR nell'illustrare il fiume Brenta e come questa tecnologia può contribuire alla conservazione ambientale.
- 4 ore di elaborazione materiali da parte dei corsisti. -
Formatore/i
BARBARA SARZO
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Data inizio iscrizioni
03/04/2024
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Data fine iscrizioni
18/04/2024