Flusso Digitale: esplorando il Brenta tra STEAM e innovazione tecnologica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

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  • ID percorso

    249045

  • Titolo Percorso

    Flusso Digitale: esplorando il Brenta tra STEAM e innovazione tecnologica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    19/04/2024

  • Data di conclusione

    20/04/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    ITET EINAUDI - BASSANO DEL GRAPPA

  • Descrizione

    Corso rivolto ad approfondire il contesto del fiume Brenta attraverso la proiezione interattiva e la realtà aumentata.
    Questo approccio mira a fornire agli studenti una comprensione completa del fiume Brenta attraverso una prospettiva digitale, incorporando innovazioni tecnologiche e promuovendo la collaborazione e la creatività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Tot. 12 ore: 8 sincrone e 4 asincrone con elaborazione dei materiali da parte dei corsisti.
    - 4 ore venerdì 19/04/2024 pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
    con 1# Approfondimento sul Brenta e approccio STEAM. Caso applicativo: proiezione interattiva.
    La connessione tra il fiume Brenta e la didattica STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) potrebbe essere interpretata in vari modi, ma ecco alcune possibili connessioni:
    Informazioni di Base: inquadramento geografico, lettura del paesaggio, ingegneria idraulica come approccio STEAM.
    Educazione Ambientale: Il fiume Brenta potrebbe servire come campo di studio per l'educazione ambientale, promuovendo la consapevolezza sulla sostenibilità, la conservazione e l'importanza delle risorse idriche. Dal geocaching alla caccia fotografica.
    ESPERIENZA PRATICA: lezione con proiezione interattiva.
    - 4 ore sabato 20/04/2024 mattina dalle 9.00 alle 12.00
    con 2# Giro “Anello del Brenta” come esperienza AR.
    Verranno trattati i seguenti argomenti:
    Breve introduzione sulla Realtà Aumentata (AR): AR come una tecnologia che sovrappone elementi virtuali al mondo reale attraverso dispositivi come smartphone, tablet o occhiali AR; come la AR può rendere l'informazione più accessibile, coinvolgente e interattiva.
    Come i contenuti AR sono stati creati: come l’app che verrà utilizzata è stata creata, workshop studenti ECS, varie fasi didattiche.
    Esperienza AR: esempio pratico di come la AR può essere utilizzata per una lezione sul campo; riflessioni sull'efficacia della AR nell'illustrare il fiume Brenta e come questa tecnologia può contribuire alla conservazione ambientale.
    - 4 ore di elaborazione materiali da parte dei corsisti.

  • Formatore/i

    BARBARA SARZO

  • Data inizio iscrizioni

    03/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/04/2024

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