Flipped Classroom per la classe inclusiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238913

  • Titolo Percorso

    Flipped Classroom per la classe inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/03/2024

  • Data di conclusione

    16/04/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso introduce alla metodologia innovativa della Flipped Classroom come modalità inclusiva per l’apprendimento attivo. Nel corso verranno illustrati la valenza pedagogica e i passaggi didattici fondamentali di questa metodologia, che permette agli studenti di personalizzare il proprio approccio alle conoscenze e, nel contempo, favorisce l’ottimizzazione del tempo in classe per il lavoro cooperativo inclusivo e la realizzazione di compiti autentici. Nel contempo verranno illustrati, in particolare, alcuni strumenti digitali utili sia per la preparazione dei contenuti da parte dell’insegnante, sia per il lavoro collaborativo da proporre agli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    19, 26 Marzo martedì Orario: 17,00-19,30
    9, 16 Aprile martedì Orario: 17,00-19,30

    Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,30 ore ciascuna così articolate:
    Lezione 1: viene illustrata la metodologia della classe capovolta con alcuni riferimenti storico-teorici e negli aspetti operativi della progettazione didattica. Vengono descritte nel dettaglio le prime due fasi principali, l’anticipazione cognitiva e il compito collaborativo, entrando nel vivo dello scenario di apprendimento (il Lesson Plan scritto dal formatore e consegnato ai docenti). Vengono fornite indicazioni e spunti per personalizzare la proposta finalizzata alla sperimentazione in classe.
    Lezione 2: si entra nel dettaglio del compito autentico e della fase di valutazione e autovalutazione proposti nello scenario di apprendimento. Vengono fornite indicazioni e spunti per personalizzare queste fasi della proposta finalizzata alla sperimentazione in classe. Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti
    Lezione 3: Vengono illustrati alcuni strumenti digitali utili alla predisposizione delle risorse per l’anticipazione cognitiva elaborata dal docente e alla realizzazione collaborativa dei prodotti degli studenti, in particolare relativi alla realizzazione di presentazioni digitali, come previsto nel Lesson Plan. Vengono forniti spunti per personalizzare la proposta, anche con strumenti non digitali. Si favorisce il confronto e la condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
    Lezione 4: Si condivide una riflessione e una sintesi dell’esperienza. Si propone un approfondimento sugli aspetti pedagogici della metodologia e/o degli strumenti utilizzati, secondo le esigenze dei corsisti.

  • Formatore/i

    CLAUDIA INCERTI

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.