Flipped Classroom per la classe inclusiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

Flipped Classroom per la classe inclusiva

19/03/2024

16/04/2024

Il corso introduce alla metodologia innovativa della Flipped Classroom come modalità inclusiva per l’apprendimento attivo. Nel corso verranno illustrati la valenza pedagogica e i passaggi didattici fondamentali di questa metodologia, che permette agli studenti di personalizzare il proprio approccio alle conoscenze e, nel contempo, favorisce l’ottimizzazione del tempo in classe per il lavoro cooperativo inclusivo e la realizzazione di compiti autentici. Nel contempo verranno illustrati, in particolare, alcuni strumenti digitali utili sia per la preparazione dei contenuti da parte dell’insegnante, sia per il lavoro collaborativo da proporre agli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

19, 26 Marzo martedì Orario: 17,00-19,30
    9, 16 Aprile martedì Orario: 17,00-19,30

Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,30 ore ciascuna così articolate:
    Lezione 1: viene illustrata la metodologia della classe capovolta con alcuni riferimenti storico-teorici e negli aspetti operativi della progettazione didattica. Vengono descritte nel dettaglio le prime due fasi principali, l’anticipazione cognitiva e il compito collaborativo, entrando nel vivo dello scenario di apprendimento (il Lesson Plan scritto dal formatore e consegnato ai docenti). Vengono fornite indicazioni e spunti per personalizzare la proposta finalizzata alla sperimentazione in classe.
    Lezione 2: si entra nel dettaglio del compito autentico e della fase di valutazione e autovalutazione proposti nello scenario di apprendimento. Vengono fornite indicazioni e spunti per personalizzare queste fasi della proposta finalizzata alla sperimentazione in classe. Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti
    Lezione 3: Vengono illustrati alcuni strumenti digitali utili alla predisposizione delle risorse per l’anticipazione cognitiva elaborata dal docente e alla realizzazione collaborativa dei prodotti degli studenti, in particolare relativi alla realizzazione di presentazioni digitali, come previsto nel Lesson Plan. Vengono forniti spunti per personalizzare la proposta, anche con strumenti non digitali. Si favorisce il confronto e la condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
    Lezione 4: Si condivide una riflessione e una sintesi dell’esperienza. Si propone un approfondimento sugli aspetti pedagogici della metodologia e/o degli strumenti utilizzati, secondo le esigenze dei corsisti.

CLAUDIA INCERTI

19/02/2024