FLG#99 - Coding facile per insegnanti: dai primi blocchi alle applicazioni di Intelligenza Artificiale - Scuola futura
FLG#99 - Coding facile per insegnanti: dai primi blocchi alle applicazioni di Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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ID percorso
373016
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Titolo Percorso
FLG#99 - Coding facile per insegnanti: dai primi blocchi alle applicazioni di Intelligenza Artificiale
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
29/04/2025
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Data di conclusione
31/05/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
35
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Descrizione
Il corso guida i docenti in un percorso graduale e accessibile nel mondo del Coding, utilizzando linguaggi di programmazione visuale a blocchi per facilitare l'apprendimento anche senza competenze pregresse. Verranno proposte strategie didattiche per introdurre il Coding e la creazione di giochi nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Nella seconda parte, il corso esplorerà l’uso di strumenti di intelligenza artificiale semplici e creativi, con un approccio etico e interdisciplinare. L’obiettivo è fornire ai docenti competenze pratiche per rendere l’insegnamento più innovativo e coinvolgente.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma del corso:
- Conoscere l’ambiente di sviluppo.
- Esempi di videogame didattici.
- Pixel Art e personalizzazione dei videogame.
- Videogame con la realtà aumentata.
- Videogame con l’Intelligenza Artificiale.
Calendario del percorso formativo di 20 ore di cui 15 ore di attività sincrona + 5 ore di attività asincrona.
29/04/2025 Martedì 15:00-17:00 2 h
06/05/2025 Martedì 15:00-17:00 2 h
08/05/2025 Giovedì 15:00-17:00 2 h
13/05/2025 Martedì 15:00-18:00 3 h
27/05/2025 Martedì 15:00-18:00 3 h
29/05/2025 Giovedì 15:00-18:00 3 h
Al termine degli incontri, 5 ore in modalità asincrona con produzione di e-tivity. -
Formatore/i
FRANCESCO PROCIDA
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Data inizio iscrizioni
29/03/2025
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Data fine iscrizioni
28/04/2025