FLG#98-E26 - AI e Linguaggi di programmazione per la didattica della Matematica e della Fisica - Scuola futura
FLG#98-E26 - AI e Linguaggi di programmazione per la didattica della Matematica e della Fisica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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ID percorso
372968
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Titolo Percorso
FLG#98-E26 - AI e Linguaggi di programmazione per la didattica della Matematica e della Fisica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/04/2025
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Data di conclusione
31/05/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Descrizione
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e della programmazione sta trasformando il mondo dell’istruzione. Questo corso di formazione è pensato per docenti di matematica e fisica del liceo che desiderano integrare i linguaggi di programmazione e strumenti di AI nella loro pratica didattica, rendendo l’apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato.
Obiettivi del Corso:
- Comprendere i fondamenti di linguaggi di programmazione applicati alla didattica scientifica.
- Esplorare strumenti di AI per la personalizzazione dell’insegnamento.
- Creare simulazioni ed esperimenti virtuali per la fisica e la matematica.
- Analizzare dati e costruire modelli predittivi per problemi scientifici. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso, della durata complessiva di 20 ore di 15 ore sincrone e 5 asincrone, si svolgerà, online, secondo il seguente calendario:
Incontro 1 (28 aprile) 17:00-20:00
Introduzione al Machine Learning per uso consapevole dell’intelligenza artificiale nella didattica della matematica e della fisica. Cenni storici, principali obiettivi del Machine Learning e come introdurlo all’interno della didattica della matematica e della fisica usando i linguaggi di programmazione e le applicazioni Web Open Source per creare e condividere documenti che contengono codice.
Incontro 2 (5 maggio) 17:00-20:00
Introduzione all’ambiente di sviluppo applicazioni web open source per usare i linguaggi e l’AI per la programmazione. Esempi di applicazione per approfondire concetti della matematica e della fisica.
Incontro 3 (12 maggio) 17:00-20:00
l’insegnamento della matematica e della fisica nell’epoca degli open data e dei big data. Esempi di analisi esplorativa di un Dataset, semplici applicazioni di algoritmi di Machine Learning ed esempi di applicazioni realizzate nelle classi.
Incontro 4 (19 maggio): 17:00-20:00
Due possibili strade per la fisica digitale: analisi e simulazione. La prima consiste nello sfruttare i linguaggi di programmazione e AI per ordinare e analizzare i dati, propagare incertezze, verificare leggi fisiche, redigere relazioni di laboratorio. Le seconda invece offre l’opportunità di realizzare esperimenti virtuali o dati di esperimenti reali che spesso non si possono concretizzare nella scuola.
Incontro 5 (26 maggio) 17:00-20:00
Sintesi del corso con applicazioni di AI a più ambiti, dalla matematica alla fisica, con esempi di livello di difficoltà crescente: dalle equazioni di primo grado alla geometria frattale. -
Formatore/i
EMANUELE BIOLCATI, DAVIDE PASSARO
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Data inizio iscrizioni
29/03/2025
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Data fine iscrizioni
27/04/2025