FLG#98-E26 - AI e Linguaggi di programmazione per la didattica della Matematica e della Fisica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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  • ID percorso

    372968

  • Titolo Percorso

    FLG#98-E26 - AI e Linguaggi di programmazione per la didattica della Matematica e della Fisica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/04/2025

  • Data di conclusione

    31/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e della programmazione sta trasformando il mondo dell’istruzione. Questo corso di formazione è pensato per docenti di matematica e fisica del liceo che desiderano integrare i linguaggi di programmazione e strumenti di AI nella loro pratica didattica, rendendo l’apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato.
    Obiettivi del Corso:
    - Comprendere i fondamenti di linguaggi di programmazione applicati alla didattica scientifica.
    - Esplorare strumenti di AI per la personalizzazione dell’insegnamento.
    - Creare simulazioni ed esperimenti virtuali per la fisica e la matematica.
    - Analizzare dati e costruire modelli predittivi per problemi scientifici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso, della durata complessiva di 20 ore di 15 ore sincrone e 5 asincrone, si svolgerà, online, secondo il seguente calendario:
    Incontro 1 (28 aprile) 17:00-20:00
    Introduzione al Machine Learning per uso consapevole dell’intelligenza artificiale nella didattica della matematica e della fisica. Cenni storici, principali obiettivi del Machine Learning e come introdurlo all’interno della didattica della matematica e della fisica usando i linguaggi di programmazione e le applicazioni Web Open Source per creare e condividere documenti che contengono codice.
    Incontro 2 (5 maggio) 17:00-20:00
    Introduzione all’ambiente di sviluppo applicazioni web open source per usare i linguaggi e l’AI per la programmazione. Esempi di applicazione per approfondire concetti della matematica e della fisica.
    Incontro 3 (12 maggio) 17:00-20:00
    l’insegnamento della matematica e della fisica nell’epoca degli open data e dei big data. Esempi di analisi esplorativa di un Dataset, semplici applicazioni di algoritmi di Machine Learning ed esempi di applicazioni realizzate nelle classi.
    Incontro 4 (19 maggio): 17:00-20:00
    Due possibili strade per la fisica digitale: analisi e simulazione. La prima consiste nello sfruttare i linguaggi di programmazione e AI per ordinare e analizzare i dati, propagare incertezze, verificare leggi fisiche, redigere relazioni di laboratorio. Le seconda invece offre l’opportunità di realizzare esperimenti virtuali o dati di esperimenti reali che spesso non si possono concretizzare nella scuola.
    Incontro 5 (26 maggio) 17:00-20:00
    Sintesi del corso con applicazioni di AI a più ambiti, dalla matematica alla fisica, con esempi di livello di difficoltà crescente: dalle equazioni di primo grado alla geometria frattale.

  • Formatore/i

    EMANUELE BIOLCATI, DAVIDE PASSARO

  • Data inizio iscrizioni

    29/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    27/04/2025

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