FLG#89-C17 - Il digitale come esperienza interdisciplinare, immersiva e creativa: creare, collaborare, condividere - Scuola futura
FLG#89-C17 - Il digitale come esperienza interdisciplinare, immersiva e creativa: creare, collaborare, condividere
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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ID percorso
345533
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Titolo Percorso
FLG#89-C17 - Il digitale come esperienza interdisciplinare, immersiva e creativa: creare, collaborare, condividere
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
10/03/2025
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Data di conclusione
04/04/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Descrizione
Il corso ha una durata totale di 20 ore, di cui 12 ore online e 8 ore in autoapprendimento, dedicate alla fruizione del materiale didattico tematico, alla verifica delle competenze acquisite e alla restituzione dei risultati. Il corso si pone come obiettivo principale l’esplorazione di strategie didattiche specifiche, nel tentativo di riavvicinare qualsiasi percorso formativo all’analisi e comprensione del mondo reale attraverso la rappresentazione critica di esperienze concrete, non parcellizzate, dalle quali far scaturire l’acquisizione, in una visione olistica, di nuove competenze realmente utili alla comprensione e all’interazione, efficace ed efficiente, nel mondo reale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il percorso si prefigge lo scopo di avvicinare gli alunni alle dinamiche di un approccio laboratoriale nell’ambito di una logica costruttivista, nella quale il gruppo assume valore di strumento di crescita individuale e sociale. Attraverso la Gamification (progettazione di Escape Room), lo Storytelling (creazione di personaggi di animazione, video racconti e fumetti), l’Inquiry Based Learning (utilizzo di piattaforme che facilitano il percorso delle 5E), Intelligenza Artificiale ed esperienze immersive e creative (realizzazione tour e gallerie virtuali; realtà aumentata) è possibile stimolare la creatività degli studenti e sviluppare il Problem Solving. Nel percorso del modulo saranno utilizzate tecniche cooperative, che partono dal presupposto che ciò che i ragazzi fanno in classe influenza ciò che apprendono a livello sociale e cognitivo, orientando il lavoro collaborativo alla valorizzazione dei talenti. Nello svolgimento delle attività proposte si punterà al consolidamento di un Cloud di apprendimento (co-costruito con gli alunni), attraverso l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali.
I docenti saranno accompagnati in un percorso di formazione che li condurrà a riconoscere nella tecnologia un’occasione per un lavoro di trasposizione dei contenuti disciplinari nei nuovi alfabeti culturali. Saranno utilizzati strumenti progettuali e digitali per una reale correlazione interdisciplinare in attività di progettazione e di realizzazione.
Calendario:
11, 18, 25 marzo e 01 aprile - orario 15:00 - 18:00. -
Formatore/i
VALENTINA DELLE DONNE
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Data inizio iscrizioni
13/02/2025
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Data fine iscrizioni
09/03/2025