FLG#87-C15 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    345520

  • Titolo Percorso

    FLG#87-C15 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/03/2025

  • Data di conclusione

    04/04/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso ha una durata totale di 20 ore, di cui 12 ore online e 8 ore in autoapprendimento, dedicate alla fruizione del materiale didattico tematico, alla verifica delle competenze acquisite e alla restituzione dei risultati. Verrà analizzato il ruolo delle tecnologie come strumenti, attrezzature, sistemi tecnologici e Software didattici, esplorandone le potenzialità. Particolare attenzione sarà dedicata sia alle soluzioni Open Source che a quelle proprietarie per favorire l’inclusione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso analizza dispositivi Software nel loro ruolo didattico per l'apprendimento degli studenti in diversi modi. In particolare, può essere utilizzato per ampliare una didattica inclusiva come strumento per presentare informazioni, spiegare concetti complessi e illustrare le lezioni in modo interattivo e coinvolgente. Il Software didattico può offrire, inoltre, livelli di accessibilità elevati per alunni con disabilità, sia per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, sia per quello che concerne la produzione di testi. L'uso del software nella didattica aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali essenziali per il mondo moderno, inclusa la comprensione dei programmi informatici, la navigazione online e la gestione delle informazioni.
    Programma:
    1. Ruolo del Software nella didattica.
    2. Il Software didattico Open Source.
    3. Accessibilità del Software didattico.
    Calendario degli incontri:
    13, 21, 26 marzo e 02 aprile - orario 15:00-18:00.

  • Formatore/i

    STEFANO SPINELLI

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    11/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.