FLG#81-E17 - Didattica efficace ed inclusiva con la piattaforma di istituto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    341920

  • Titolo Percorso

    FLG#81-E17 - Didattica efficace ed inclusiva con la piattaforma di istituto

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/03/2025

  • Data di conclusione

    19/04/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Capita talvolta di condurre lezioni in classe con alunni che non parlano italiano e che non comprendono le spiegazioni? Potrebbe essere utile disporre di un assistente virtuale per monitorare i progressi nella lettura degli studenti, supportarli nella matematica o controllare la correttezza della pronuncia delle lingue straniere? Si è mai considerata la possibilità di scrivere su una lavagna prima di entrare in classe? Quante volte l’utilizzo di applicazioni digitali è stato ostacolato dalla creazione degli account degli studenti e dalle possibili obiezioni del DPO? Comprendere come si sentono veramente gli studenti rimane spesso una sfida aperta.
    La piattaforma di Istituto, attraverso un unico account, offre un insieme di applicazioni integrate con funzioni di intelligenza artificiale per semplificare la didattica: digitalizzazione delle verifiche, condivisione sicura di documenti, registrazione e trascrizione audio e molto altro.
    Se nella scuola sono disponibili nuovi PC per gli studenti, ma vi è incertezza su come integrarli nella didattica quotidiana, questo corso è utile per imparare a sfruttare la piattaforma, lo schermo interattivo e strumenti digitali come la Document Camera.
    Attraverso esempi concreti e simulazioni, verranno presentate soluzioni pratiche per rendere le lezioni più coinvolgenti e facilitare lo studio a casa, con un focus sui nuovi acceleratori di apprendimento: strumenti virtuali che monitorano competenze di base, progressi nella lettura e matematica, oltre a promuovere ricerche web e capacità di parlare in pubblico.
    Saranno proposte strategie per affrontare le sfide in classe (alunni BES, studenti non italofoni, inclusione degli alunni certificati) e a casa (preparazione di lezioni e gestione della burocrazia), basate su un approccio pratico già sperimentato in aula.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    LEZIONE 1 - Come rendere una lezione coinvolgente ed inclusiva.
    LEZIONE 2 - Semplificazione.
    LEZIONE 3 - Strumenti di inclusione e accessibilità.
    LEZIONE 4 - Apprendimento collaborativo e socio-emotivo.
    LEZIONE 5 - Acceleratori di apprendimento-approfondimento.
    Restituzione Project Work.
    Calendario degli incontri:
    Percorso formativo da 20 ore (di cui 15 ore di attività sincrona e 5 asincrona).
    10, 20, 27 marzo, 03, 16 aprile orario 16:30 - 19:30.

  • Formatore/i

    CHIARA CELINO

  • Data inizio iscrizioni

    04/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    08/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.