FLG#73-G10 - L’intelligenza artificiale nella didattica - Scuola futura
FLG#73-G10 - L’intelligenza artificiale nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
311752
-
Titolo Percorso
FLG#73-G10 - L’intelligenza artificiale nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/12/2024
-
Data di conclusione
17/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il percorso formativo offre una panoramica completa dell’IA con un’attenzione particolare all’applicazione pratica nella didattica, offrendo un’ampia panoramica dell’IA nell’insegnamento, affinché i docenti sfruttino al meglio le sue potenzialità per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. Questo corso rappresenta un’opportunità per i docenti desiderosi di acquisire competenze chiave per affrontare la sfida della Scuola 4.0 e per abbracciare le nuove prospettive didattiche necessarie nel panorama educativo digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1
Storia dell’I.A., Alan Turing ed il celebre omonimo test:
● Il funzionamento dell’intelligenza artificiale generativa.
● Esempi concreti di impostazione di Prompt per la didattica.
Modulo 2
Applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’ambito educativo:
● Software didattici basati sull’intelligenza artificiale: assistenti virtuali di apprendimento, tutor intelligenti, sistemi di valutazione automatica, applicativi per la creatività digitale.
● Progettazione di attività coinvolgenti e personalizzate con l’AI.
Modulo 3
● Considerazioni etiche nell’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito educativo.
● Cittadinanza digitale: Privacy, sicurezza e impatto sociale dell’AI.
Modulo 4.
Buone pratiche. Analisi di casi studio. Esempi di buone pratiche.
Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrona + 8 ore di attività asincrona.
12/12, 14/12, 16/12, 17/12 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. -
Formatore/i
GIOVANNI TAVANO
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
11/12/2024