FLG#70-G7 - La Didattica immersiva nelle scuole - Avanzato - Scuola futura
FLG#70-G7 - La Didattica immersiva nelle scuole - Avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
311709
-
Titolo Percorso
FLG#70-G7 - La Didattica immersiva nelle scuole - Avanzato
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/12/2024
-
Data di conclusione
14/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Questo corso rappresenta un’opportunità per i docenti desiderosi di acquisire competenze chiave per affrontare la sfida della Scuola 4.0 e per abbracciare le nuove prospettive didattiche necessarie nel panorama educativo digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
MODULO 1 Fondamenti dell’approccio interdisciplinare. Questo modulo introduce i concetti fondamentali dell’approccio interdisciplinare nelle STEM, offrendo un quadro generale delle metodologie e delle loro applicazioni.
MODULO 2 Tinkering e creatività nelle STEM. Scopri come il Tinkering può diventare uno strumento efficace per stimolare la creatività e affrontare le sfide di problem-solving nelle discipline STEM.
MODULO 3 Strategie IBSE nelle lezioni STEM. Apprendi come implementare le strategie di InquiryBased Science Education (IBSE) per coinvolgere attivamente gli studenti, promuovendo l’indagine e l’apprendimento autodiretto.
MODULO 4 Principi Teal nell’insegnamento STEM. Questo modulo si concentra sull’applicazione dei principi Team, Empowerment, Alignment e Learning (TEAL) all’insegnamento delle discipline STEM, incoraggiando la collaborazione, l’autonomia e l’allineamento tra docenti e studenti.
Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrona + 8 ore di attività asincrona.
07/12, 09/12, 10/12 11/12 , dalle ore 15:00 alle ore 18:00. -
Formatore/i
GIOVANNI TAVANO
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
06/12/2024