FLG#69-G6 - La didattica immersiva nelle scuole - Scuola futura
FLG#69-G6 - La didattica immersiva nelle scuole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
311681
-
Titolo Percorso
FLG#69-G6 - La didattica immersiva nelle scuole
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/12/2024
-
Data di conclusione
10/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Questo percorso formativo rappresenta un’opportunità per i docenti desiderosi di acquisire competenze chiave per affrontare la sfida della Scuola 4.0 e per abbracciare le nuove prospettive didattiche necessarie nel panorama educativo digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrone + 8 ore di attività asincrona.
MODULO 1 Fondamenti dell’approccio interdisciplinare. Questo modulo introduce i concetti fondamentali dell’approccio interdisciplinare nelle STEM, offrendo un quadro generale delle metodologie e delle loro applicazioni.
MODULO 2 Tinkering e creatività nelle STEM. Scopri come il Tinkering può diventare uno strumento efficace per stimolare la creatività e affrontare le sfide di problem-solving nelle discipline STEM.
MODULO 3 Strategie IBSE nelle Lezioni STEM. Apprendi come implementare le strategie di Inquiry Based Science Education (IBSE) per coinvolgere attivamente gli studenti, promuovendo l’indagine e l’apprendimento autodiretto.
MODULO 4 Principi Teal nell’insegnamento STEM. Questo modulo si concentra sull’applicazione dei principi Team, Empowerment, Alignment e Learning (TEAL) all’insegnamento delle discipline STEM, incoraggiando la collaborazione, l’autonomia e l’allineamento tra docenti e studenti. -
Formatore/i
GIOVANNI TAVANO
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
02/12/2024