FLG#69-G6 - La didattica immersiva nelle scuole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    311681

  • Titolo Percorso

    FLG#69-G6 - La didattica immersiva nelle scuole

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/12/2024

  • Data di conclusione

    10/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Questo percorso formativo rappresenta un’opportunità per i docenti desiderosi di acquisire competenze chiave per affrontare la sfida della Scuola 4.0 e per abbracciare le nuove prospettive didattiche necessarie nel panorama educativo digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrone + 8 ore di attività asincrona.
    MODULO 1 Fondamenti dell’approccio interdisciplinare. Questo modulo introduce i concetti fondamentali dell’approccio interdisciplinare nelle STEM, offrendo un quadro generale delle metodologie e delle loro applicazioni.
    MODULO 2 Tinkering e creatività nelle STEM. Scopri come il Tinkering può diventare uno strumento efficace per stimolare la creatività e affrontare le sfide di problem-solving nelle discipline STEM.
    MODULO 3 Strategie IBSE nelle Lezioni STEM. Apprendi come implementare le strategie di Inquiry Based Science Education (IBSE) per coinvolgere attivamente gli studenti, promuovendo l’indagine e l’apprendimento autodiretto.
    MODULO 4 Principi Teal nell’insegnamento STEM. Questo modulo si concentra sull’applicazione dei principi Team, Empowerment, Alignment e Learning (TEAL) all’insegnamento delle discipline STEM, incoraggiando la collaborazione, l’autonomia e l’allineamento tra docenti e studenti.

  • Formatore/i

    GIOVANNI TAVANO

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.