FLG#68-G5 - Metodologie didattiche innovative STEM - Scuola futura
FLG#68-G5 - Metodologie didattiche innovative STEM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
311646
-
Titolo Percorso
FLG#68-G5 - Metodologie didattiche innovative STEM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/12/2024
-
Data di conclusione
21/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Questo percorso formativo innovativo è pensato per docenti di ogni ordine e grado interessati ad arricchire le proprie competenze nell’ambito delle metodologie didattiche innovative STEM.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
MODULO 1 Fondamenti dell’approccio interdisciplinare. Questo modulo introduce i concetti fondamentali dell’approccio interdisciplinare nelle STEM, offrendo un quadro generale delle metodologie e delle loro applicazioni.
MODULO 2 Tinkering e creatività nelle STEM. Scopri come il Tinkering può diventare uno strumento efficace per stimolare la creatività e affrontare le sfide di problem-solving nelle discipline STEM.
MODULO 3 Strategie IBSE nelle lezioni STEM. Apprendi come implementare le strategie di InquiryBased Science Education (IBSE) per coinvolgere attivamente gli studenti, promuovendo l’indagine e l’apprendimento autodiretto.
MODULO 4 Principi Teal nell’Insegnamento STEM. Questo modulo si concentra sull’applicazione dei principi Team, Empowerment, Alignment e Learning (TEAL) all’insegnamento delle discipline STEM, incoraggiando la collaborazione, l’autonomia e l’allineamento tra docenti e studenti.
Percorso formativo da 20 ore di cui 12 ore di attività sincrona + 8 di attività asincrona.
11/12, 12/12, 20/12, 21/12 dalle 15:00 alle 18:00. -
Formatore/i
GIUSEPPE FERRIERO, ROBERTA MISSANA
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
10/12/2024