FLG#67-G4 - Metodologie didattiche innovative: Game Based Learning e didattica aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    311588

  • Titolo Percorso

    FLG#67-G4 - Metodologie didattiche innovative: Game Based Learning e didattica aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/12/2024

  • Data di conclusione

    21/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo offre un approfondimento delle metodologie didattiche di apprendimento basate sul gioco. Attraverso il gioco si stimolano varie componenti fondamentali dell’apprendimento, motivo per cui il gioco è da sempre parte di molte attività didattiche, soprattutto a partire dalla prima infanzia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    MODULO 1 Fondamenti dell’approccio interdisciplinare Questo modulo introduce i concetti fondamentali dell’approccio interdisciplinare nelle STEM, offrendo un quadro generale delle metodologie e delle loro applicazioni.
    MODULO 2 Tinkering e creatività nelle STEM Scopri come il Tinkering può diventare uno strumento efficace per stimolare la creatività e affrontare le sfide di problem-solving nelle discipline STEM.
    MODULO 3 Strategie IBSE nelle Lezioni STEM Apprendi come implementare le strategie di InquiryBased Science Education (IBSE) per coinvolgere attivamente gli studenti, promuovendo l’indagine e l’apprendimento autodiretto.
    MODULO 4 Principi Teal nell’Insegnamento STEM Questo modulo si concentra sull’applicazione dei principi Team, Empowerment, Alignment e Learning (TEAL) all’insegnamento delle discipline STEM, incoraggiando la collaborazione, l’autonomia e l’allineamento tra docenti e studenti.
    Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrona + 8 ore di attività asincrone.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE FERRIERO

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.