FLG#67-G4 - Metodologie didattiche innovative: Game Based Learning e didattica aumentata - Scuola futura
FLG#67-G4 - Metodologie didattiche innovative: Game Based Learning e didattica aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
311588
-
Titolo Percorso
FLG#67-G4 - Metodologie didattiche innovative: Game Based Learning e didattica aumentata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/12/2024
-
Data di conclusione
21/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo offre un approfondimento delle metodologie didattiche di apprendimento basate sul gioco. Attraverso il gioco si stimolano varie componenti fondamentali dell’apprendimento, motivo per cui il gioco è da sempre parte di molte attività didattiche, soprattutto a partire dalla prima infanzia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
MODULO 1 Fondamenti dell’approccio interdisciplinare Questo modulo introduce i concetti fondamentali dell’approccio interdisciplinare nelle STEM, offrendo un quadro generale delle metodologie e delle loro applicazioni.
MODULO 2 Tinkering e creatività nelle STEM Scopri come il Tinkering può diventare uno strumento efficace per stimolare la creatività e affrontare le sfide di problem-solving nelle discipline STEM.
MODULO 3 Strategie IBSE nelle Lezioni STEM Apprendi come implementare le strategie di InquiryBased Science Education (IBSE) per coinvolgere attivamente gli studenti, promuovendo l’indagine e l’apprendimento autodiretto.
MODULO 4 Principi Teal nell’Insegnamento STEM Questo modulo si concentra sull’applicazione dei principi Team, Empowerment, Alignment e Learning (TEAL) all’insegnamento delle discipline STEM, incoraggiando la collaborazione, l’autonomia e l’allineamento tra docenti e studenti.
Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrona + 8 ore di attività asincrone. -
Formatore/i
GIUSEPPE FERRIERO
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
02/12/2024