FLG#66-G3 - Metodi interdisciplinari delle discipline STEM: creatività in classe con l'approccio STEAM - Scuola futura
FLG#66-G3 - Metodi interdisciplinari delle discipline STEM: creatività in classe con l'approccio STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
311179
-
Titolo Percorso
FLG#66-G3 - Metodi interdisciplinari delle discipline STEM: creatività in classe con l'approccio STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/12/2024
-
Data di conclusione
14/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Questo percorso formativo è progettato per supportare gli insegnanti nell’integrazione di tecnologie immersive per creare esperienze coinvolgenti e realistiche nell’ambito dell’apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
MODULO 1: Fondamenti dell’approccio interdisciplinare. Questo modulo introduce i concetti fondamentali dell’approccio interdisciplinare nelle STEM, offrendo un quadro generale delle metodologie e delle loro applicazioni.
MODULO 2: Tinkering e creatività nelle STEM. Scopri come il Tinkering può diventare uno strumento efficace per stimolare la creatività e affrontare le sfide di problem-solving nelle discipline STEM.
MODULO 3: Strategie IBSE nelle Lezioni STEM. Apprendi come implementare le strategie di Inquiry Based Science Education (IBSE) per coinvolgere attivamente gli studenti, promuovendo l’indagine e l’apprendimento autodiretto.
MODULO 4: Principi Teal nell’Insegnamento STEM. Questo modulo si concentra sull’applicazione dei principi Team, Empowerment, Alignment e Learning (TEAL) all’insegnamento delle discipline STEM, incoraggiando la collaborazione, l’autonomia e l’allineamento tra docenti e studenti. Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore suddivise in 4 sessioni sincrone + 8 ore di attività asincrona. -
Formatore/i
ROBERTA MISSANA
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
02/12/2024