FLG#59-C7 - Il linguaggio fotografico e strategie didattiche per le nuove competenze specialistiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    312551

  • Titolo Percorso

    FLG#59-C7 - Il linguaggio fotografico e strategie didattiche per le nuove competenze specialistiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/12/2024

  • Data di conclusione

    21/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso della durata di 20 ore totali, di cui 12 ore di attività sincrona e 8 ore di attività asincrona-autoapprendimento per la fruizione del materiale didattico tematico, l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche e restituzione dei risultati. Il corso è incentrato sull’analisi delle forme e modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”. Durante il percorso sarà esaminato un progetto seriale di successo seguendone le fasi realizzative, dall’ideazione alla messa in onda; sarà un modo, inoltre, per guidare i discenti nella pianificazione di un progetto fotografico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è incentrato sull’analisi delle forme e modalità della narrazione fotografica per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”.
    Obiettivi specifici:
    I. Fornire ai docenti nuovi strumenti digitali per lo sviluppo di nuove competenze specialistiche.
    II. fornire ai docenti le competenze per una nuova forma didattica.
    III. Sensibilizzare i docenti sulla somministrazione del visivo nel contesto scolastico.
    IV. Fornire ai docenti le competenze per coadiuvare degli esperti nella realizzazione di un’opera visiva.
    V. Se già in possesso di altre competenze, il docente può migliorare le proprie abilità nella realizzazione di progetti personali e/o scolastici.
    Competenze attese in uscita:
    • Conoscenza della filiera fotografica.
    • Riconoscimento delle fasi realizzative di un’opera.
    • Distinzione degli elementi caratterizzanti la messa in scena.
    • Pianificazione di un breve progetto fotografico.
    Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrona + 8 ore di attività asincrona.

  • Formatore/i

    ALESSANDRO DI VIVO

  • Data inizio iscrizioni

    05/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.