FLG#33 - IA e STEAM, percorso di intelligenza Artificiale nelle STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

FLG#33 - IA e STEAM, percorso di intelligenza Artificiale nelle STEAM

04/09/2024

05/10/2024

L’Intelligenza Artificiale nelle STEAM, soprattutto scientifiche e matematiche, può essere utilizzata in vari modi in classe per personalizzare l'insegnamento, automatizzare le attività di routine, creazione di contenuti, creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze, offrire opportunità di formazione continua per i docenti
    L’obiettivo del percorso di formazione, attraverso un approccio interattivo e coinvolgente, è non solo far comprendere ai docenti cosa sia l’IA, ma anche come possono utilizzarla e fornite loro gli strumenti per migliorare ed innovare la didattica, stimolando la creatività e l'apprendimento dei propri alunni.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per utilizzare al meglio l'intelligenza artificiale per STEAM, nell’ottica di migliorare l'apprendimento degli studenti.
    Argomenti trattati:
    • Definizione di IA e storia dell’IA, le Steam, la loro importanza.
    • Tipi di IA: debole vs forte, generale vs specifica, strategie Steam.
    • Introduzione alla didattica innovativa: Flipped Classroom, apprendimento basato su progetti, apprendimento collaborativo.
    • Introduzione al Machine Learning (ML).
    • Tipi di ML: apprendimento supervisionato, non supervisionato, semi-supervisionato e per rinforzo.
    • Applicazione del ML alla didattica: personalizzazione dell’apprendimento, analisi predittiva.
    • Introduzione al Deep Learning.
    • Architetture di rete neurale: Perceptron multistrato, reti neurali convoluzionali, reti neurali ricorrenti.
    • Applicazione del Deep Learning alla didattica: tutor intelligenti, valutazione automatizzata.
    • Introduzione all’IA generativa: reti generative avversarie (GAN), modelli di linguaggio.
    • Applicazione dell’IA generativa alla didattica: creazione di contenuti, stimolo alla creatività.
    Calendario del corso
    Percorso formativo di 20 h (15 h sincrone + 5 h asincrone).
    Mercoledì 04.09.2024, dalle 17.00 alle 20.00
    Mercoledì 11.09.2024, dalle 17.00 alle 20.00