FLG#31-S_S - Strategie di Project Management nella scuola digitale: Leadership e Innovazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

Blended

19/09/2024

21/09/2024

Caserta

Questo corso di tipo residenziale è pensato per professionisti dell'istruzione che mirano a sviluppare competenze avanzate per guidare l'innovazione e la transizione digitale nelle scuole. Con un focus sul Project Management, il corso offre strumenti e strategie per implementare progetti innovativi e integrare tecnologie didattiche avanzate.
    Il programma promuove una cultura organizzativa aperta alla creatività e all'adozione di nuove tecnologie, migliorando l'efficacia delle attività educative. Attraverso un mix di teoria e pratica, i partecipanti esploreranno tecniche per gestire progetti, coinvolgendo attivamente tutte le parti interessate.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Attraverso questo percorso formativo in presenza, i partecipanti acquisiranno competenze per guidare progetti innovativi e integrare tecnologie avanzate nelle istituzioni scolastiche, favorendo un ambiente educativo dinamico e all'avanguardia.
    ● Introduzione al Project Management;
    ● fondamenti di Project Management;
    ● Leadership e innovazione;
    ● strategie di digitalizzazione;
    ● gestione dei progetti educativi;
    ● gestione delle risorse e dei Team;
    ● metodologie di collaborazione e coordinamento;
    ● monitoraggio e valutazione;
    ● esercitazioni pratiche;
    ● lavori di gruppo su progetti simulati;
    ● discussioni e analisi di casi di studio.

Summer School residenziale in presenza a Caserta, in programma dal giorno 19 al 21 Settembre 2024 (con inizio lavori previsto alle 14:30 del giorno 19 e termine degli stessi alle 13.30 del giorno 21). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti.
    Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione.

Programma attività formative del percorso da 25 ore (20 ore attività in presenza + 5 attività asincrona).
    19/09/2024 (14.30 -19.30)
    20/09/24 (8.30 -13.30)