FLG#27 - Libri aumentati e tour interattivi: esperienze immersive per potenziare la didattica con AR/VR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    259525

  • Titolo Percorso

    FLG#27 - Libri aumentati e tour interattivi: esperienze immersive per potenziare la didattica con AR/VR

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/06/2024

  • Data di conclusione

    10/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole fornire le basi necessarie per consentire ai docenti di potenziare le proposte didattiche nell’ambito della realtà aumentata/virtuale (AR/VR) attraverso un approccio pratico e partecipativo, che permetta di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie, come mezzo per potenziare apprendimenti e competenze chiave.
    In ogni incontro verranno progettate e realizzate attività didattiche coinvolgenti in cui le tecnologie di AR/VR forniranno un valore aggiunto al personale percorso di apprendimento degli studenti, grazie ad un collegamento profondo con l’oggetto di studio, attraverso un’esperienza capace di mobilitare emozioni, stupore e sorpresa, attivando meccanismi chiave di attenzione e motivazione intrinseca perché vissuti in prima persona.
    Il programma del corso prevede inizialmente l’esplorazione di web-app gratuite per attività “pronte all’uso” nei diversi ambiti disciplinari a cui seguirà la progettazione e la realizzazione di esperienze di grande impatto sull’apprendimento come musei virtuali con esposizione di opere realizzate dagli studenti, libri aumentati e tour interattivi.
    Parte integrante del corso sarà inoltre dedicata alla creazione di un archivio personale di oggetti 3D visibili in AR/VR a partire dal loro reperimento in repository on-line, ma soprattutto dalla loro realizzazione con web-app gratuite di modellazione 3D.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    ● Utilizzo pratico di web-app gratuite per attività didattiche con AR/VR.
    ● Progettazione e realizzazione di musei virtuali dove esporre le opere degli studenti.
    ● Esplorazioni guidate con i tour interattivi per la didattica.
    ● Creazione di libri aumentati per coinvolgere gli studenti in esperienze di apprendimento immersive.
    ● Esplorazione di repository online per il reperimento di oggetti 3D utilizzabili in AR/VR.
    ● Creazione di un archivio personale di oggetti 3D visibili in AR/VR per l'utilizzo in contesti educativi a partire da applicativi di modellazione.

    Calendario del corso 20 ore (15 sincrone + 5 asincrone)
    1) 24 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore)
    2) 26 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore)
    3) 28 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore)
    4) 1 luglio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore)
    5) 3 luglio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (3 ore)

  • Formatore/i

    GIANNI MONTI

  • Data inizio iscrizioni

    24/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.