FLG#05 - L’ Intelligenza Artificiale a scuola attraverso la programmazione a blocchi e la robotica educativa.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

04/09/2023

31/10/2023

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare all’interno delle proprie classi lezioni attraverso i principi base dell’intelligenza artificiale, metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Realizzare lezioni interattive, attraverso la programmazione a blocchi, con i propri studenti, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale.
    Sarà affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale presentando delle semplici attività laboratoriali interdisciplinari, che i docenti potranno utilizzare anche per il curricolo di educazione civica all’interno dei propri consigli di classe.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Introduzione all’intelligenza artificiale.
    - Come e perché introdurre l’AI a scuola
    - Educazione civica, Agenda 2030 e Intelligenza artificiale.
    - Aspetti Etici e sociali dell’Intelligenza artificiale
    - Dati e Pregiudizi
    - Il Machine Learning.
    - Le Reti Neurali
    - Esplorare e realizzare attività con i concetti di base dell'intelligenza artificiale come il rilevamento e il riconoscimento dei volti, riconoscimento delle emozioni, il rilevamento del testo, il riconoscimento vocale, rilevamento degli oggetti e l'apprendimento automatico, utilizzando la programmazione a blocchi .
    - Intelligenza artificiale e robotica.
    Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.

ERSILIA PAGANO

31/07/2023