FLG#18 - Scuola 4.0: Intelligenza Artificiale al servizio della didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246478

  • Titolo Percorso

    FLG#18 - Scuola 4.0: Intelligenza Artificiale al servizio della didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    15/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    L’Intelligenza Artificiale e i robot sono sempre più presenti nelle nostre vite ed è importante educare i nostri studenti ad un utilizzo consapevole.
    Il corso, partendo dalla nascita e dalla storia dell’Intelligenza Artificiale, si pone l’obiettivo di andare ad approfondire le sue ricadute in ambito sociale, etico, ambientale e lavorativo. Il corso, attraverso l’analisi di alcuni esempi, ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra l’IA, le discipline STEAM e l’educazione civica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Storia dell’Intelligenza Artificiale;
    - definizione di intelligenza artificiale;
    - intelligenza artificiale ed educazione civica;
    - robot e droni;
    - intelligenza Artificiale e robot: scelte etiche e sicurezza, conseguenze imprevedibili, amplificazione dei pregiudizi, distinzione tra reale e virtuale, impatto ambientale, privacy, lavoro;
    - creazione di contenuti didattici con l’Intelligenza Artificiale;
    - l’Intelligenza Artificiale a supporto dei docenti;
    - metodologie didattiche ed Intelligenza Artificiale;
    - attività didattiche relative all’Intelligenza Artificiale: unità di apprendimento interdisciplinari e compiti di realtà;
    - sfide educative dell’intelligenza artificiale.

  • Formatore/i

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.