FLG#16 - Dalla Programmazione Visuale a quella Testuale con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

25/05/2024

Questo corso esplora il viaggio formativo che porta dalla programmazione visuale a quella testuale, arricchito dall'innovazione dell'intelligenza artificiale. In questo corso, la didattica si sposa con l'innovazione, esplorando insegnamenti avanzati di informatica, pensiero computazionale e Coding, per poi approdare nel mondo affascinante dell'intelligenza artificiale. Il corso esplora strategie per l'insegnamento efficace dell'intelligenza artificiale attraverso piattaforme di sviluppo di programmazione testuale e visuale. Il corsista acquisirà competenze pratiche nell'applicare algoritmi di intelligenza artificiale, scoprirà il riconoscimento di immagini, emozioni e oggetti etc.., attraverso progetti pratici e creativi, il corso guiderà in un percorso di apprendimento completo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Introduzione alla Programmazione a Blocchi e testuale:
    ● Fondamenti della programmazione a blocchi.
    ● Approfondimento sulla programmazione testuale e le sue applicazioni.
    Esplorazione degli Ambienti Innovativi per la programmazione testuale:
    ● Utilizzo di piattaforme online, ambienti di sviluppo integrato (IDE) accessibile tramite il browser web e per scrivere, testare ed eseguire codice in vari linguaggi di programmazione.
    ● Piattaforma che offre un approccio intuitivo alla programmazione testuale, consentendo ai principianti di creare codice utilizzando blocchi visivi, rendendo l'apprendimento della sintassi e dei concetti di base del linguaggio testuale più accessibile e divertente.
    ● Piattaforma che offre un ambiente di programmazione basato su blocchi visivi e programmazione testuale, progettata per insegnare ai i fondamenti della programmazione, incluso l'uso di concetti di intelligenza artificiale in modo accessibile.
    ● Configurazione e iniziazione ai vari ambienti di sviluppo.
    Intelligenza artificiale:
    ● Machine Learning.
    ● Implementazione di algoritmi di riconoscimento di immagini.
    ● Approfondimento sul riconoscimento facciale, di emozioni e oggetti.
    ● Applicazione per il linguaggio generativo.
    ● Visione computerizzata.
    ● Riconoscimento del testo.
    ● Riconoscimento vocale.
    Librerie per l'Intelligenza Artificiale:
    ● Introduzione e utilizzo di librerie specializzate.
    ● Progetti pratici che sfruttano le potenzialità delle librerie.
    Sviluppo di Progetti Interattivi con la turtle graphics:
    ● Approfondimento nelle possibilità creative.
    ● Integrare l'interazione computazionale con la grafica.
    Progetto Finale e Presentazione:
    ● Sviluppo di un progetto completo che incorpora tutte le competenze acquisite.
    ● Presentazione e condivisione dei progetti con gli altri partecipanti del corso.

ERSILIA PAGANO

24/02/2024