FLG#15 - DigitAble: un viaggio alla scoperta delle tecnologie inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

FLG#15 - DigitAble: un viaggio alla scoperta delle tecnologie inclusive

11/05/2024

Nell'era digitale l'educazione inclusiva richiede un rinnovamento attraverso l'uso consapevole delle tecnologie. "DigitAble: un viaggio alla scoperta delle tecnologie inclusive" è un corso dinamico e interattivo pensato per docenti della scuola primaria e secondaria e volto a esplorare il potenziale delle tecnologie digitali per favorire l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, in particolare quelli con disabilità.
    Durante le ore di formazione interamente online i partecipanti si immergeranno in un percorso formativo che li porterà alla scoperta di come strumenti digitali innovativi possano trasformare la didattica, rendendola più accessibile e coinvolgente.
    Attraverso un approccio hands-on i corsisti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente come integrare queste tecnologie nel proprio contesto didattico con l'obiettivo di costruire ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti.
    Il corso è progettato per essere accessibile a docenti con una varietà di esperienze pregresse con la tecnologia partendo da un livello di competenza A2-B1 e mira a equipaggiare i partecipanti con le competenze necessarie per navigare con sicurezza nel panorama delle tecnologie educative.
    Al termine di "DigitAble" i partecipanti avranno acquisito non solo la conoscenza teorica ma anche le competenze pratiche per applicare efficacemente le tecnologie digitali nella loro pratica didattica quotidiana, favorendo un ambiente di apprendimento che rispetta e valorizza le differenze di ogni studente, garantendo un'educazione più equa e inclusiva.
    "DigitAble" rappresenta un percorso essenziale per i docenti che aspirano a fare la differenza nell'educazione inclusiva, offrendo una panoramica delle tecnologie senza legarsi a strumenti specifici, ma concentrando l'attenzione sull'approccio e sulle metodologie.
    Questa flessibilità permette di adattarsi alle continue evoluzioni del settore tecnologico, assicurando che le competenze acquisite rimangano rilevanti e applicabili nel tempo.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

• Mappe e bacheche digitali:
    Esploreremo strumenti per la creazione di mappe mentali e concettuali che favoriscono la riorganizzazione e la strutturazione di informazioni complesse.
    Impareremo a costruire bacheche digitali per raccogliere, organizzare e condividere con gli studenti materiali didattici multimediali.
    • Strumenti per la narrazione digitale:
    Ci avventureremo nel mondo della narrazione digitale, scoprendo come realizzare ebook interattivi e storie digitali per presentare argomenti in modo coinvolgente e interattivo.
    • Gamification digitale:
    Introdurremo elementi di gioco nella didattica per aumentare la motivazione, l'engagement e il livello di partecipazione degli studenti.
    Creeremo attività didattiche interattive e gamificate per la verifica e l'approfondimento delle conoscenze.
    • App di intelligenza artificiale:
    Sperimenteremo applicazioni di intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica, l'adattamento dei contenuti e la semplificazione di materiali complessi.
    Ci cimenteremo nella creazione di materiale didattico inclusivo e personalizzato in base alle esigenze individuali degli studenti.
    Il corso si svolgerà online in modalità sincrona e asincrona.
    Le lezioni sincrone saranno tenute su piattaforma e-learning e prevedranno attività di formazione frontale, esercitazioni pratiche e discussioni di gruppo.
    Le attività asincrone comprenderanno lo studio di materiale didattico, la realizzazione di compiti individuali e la partecipazione a forum online.
    Calendario delle attività:
    25 ore di formazione (18 sincrone + 7 asincrone).
    28/3, 4/4, 10/4, 17/4, 24/4, 8/5
    orario 16.30 - 19.30