FLG#14 - Metodologie didattiche innovative e inclusive – Digital Storytelling e Gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

25/03/2024

04/05/2024

Vedremo come progettare lezioni con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diverse applicazioni e piattaforme didattiche.
    Utilizzeremo strumenti digitali di diverse tipologie (eBook, slide, Virtual Reality, ecc…) per il Digital Storytelling. Utilizzeremo alcune delle applicazioni più adatte all’introduzione di elementi di gamification nell’attività didattica quotidiana.
    Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali durante le lezioni in modalità sincrona e in autonomia in modalità asincrona.
    Verranno proposte esercitazioni e piccoli laboratori in base alle esigenze del gruppo dei corsisti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

• Introduzione – Cornice concettuale e Quadro di riferimento – Presentazione del percorso e indicazioni sulle modalità di svolgimento;
    • Narrazione supportata dal digitale – Le webapp per realizzare e far realizzare agli studenti percorsi narrativi di diverse tipologie;
    • Narrazione supportata dal digitale – Strumenti di realtà virtuale per costruire narrazioni multimediali;
    • Narrazione supportata dal digitale – Realizzare e far realizzare agli studenti narrazioni (anche in collaborazione) in formato eBook e in formato web;
    • Gamification – Progettare e realizzare attività ludico didattiche per l’autoapprendimento e per il monitoraggio in itinere;
    • Gamification – Realizzare piccole app ludico didattiche per l’autoapprendimento.
    Il percorso è certificato per 25 ore di formazione (18 di attività sincrona + 7 di attività asincrona per elaborazione e-tivity).
    Calendario incontri:
    25/3 – 4/4 – 10/4 – 17/4 – 23/4 – 30/4