FLG#13 - STEM en Plein Air: Esplorare le Discipline Scientifiche dentro e fuori le aule scolastiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

14/03/2024

04/05/2024

Questo percorso innovativo offre risorse e approcci che possono essere sfruttati sia in classe che in ambienti naturali. Dai laboratori virtuali alla progettazione di attività pratiche all'aperto, i partecipanti scopriranno come integrare in modo creativo le STEM, rendendo l'apprendimento scientifico coinvolgente e accessibile ovunque.
    Punti Chiave:
    Esperienze Virtuali STEM: Laboratori online, simulazioni e risorse digitali per esplorare discipline scientifiche in modo coinvolgente.
    Outdoor Learning: Approfitta delle risorse naturali per progettare attività stimolanti e promuovere una comprensione pratica delle STEM all'aperto.
    Interdisciplinarietà: Collocazione delle discipline scientifiche in contesti interdisciplinari per favorire una comprensione completa e connessioni significative.
    Tecnologia Portatile: Utilizzo creativo di strumenti digitali portatili per arricchire l'apprendimento scientifico sia online che in ambienti naturali.
    Progetti Continui: Sviluppo di progetti a lungo termine che coinvolgono gli studenti, promuovendo la ricerca autonoma e la collaborazione interdisciplinare.
    Metodologia: Il corso si basa su una metodologia flessibile, con risorse online accessibili e attività pratiche adattabili per un apprendimento coinvolgente in ogni contesto.
    Valutazione: La valutazione si concentra sulla partecipazione attiva, la realizzazione di progetti pratici e l'applicazione creativa delle discipline scientifiche online e all'aperto.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Lezione 1: Naturalmente STEM - Introduzione all'Outdoor Learning
    • Descrizione: Approfondimento sulle opportunità di apprendimento all'aperto per le STEM. Discussione su come integrare l'ambiente esterno nelle lezioni scientifiche.
    Lezione 2: Laboratori in Natura - Metodologie Pratiche per l'Apprendimento Attivo
    • Descrizione: Esplorazione di laboratori pratici che possono essere condotti all'aperto. Approfondimento su come trasformare gli spazi esterni in contesti di apprendimento dinamici.
    Lezione 3: Progettare Attività Outdoor STEM Coinvolgenti
    • Descrizione: Guida alla progettazione di attività coinvolgenti che sfruttano le risorse naturali. Sviluppo di progetti pratici e stimolanti per gli studenti.
    Lezione 4: Tecnologie Portatili - Strumenti Digitali per l'Esplorazione Outdoor
    • Descrizione: Esplorazione di strumenti digitali portatili e applicazioni che possono arricchire l'esperienza outdoor STEM. Discussione su come utilizzare la tecnologia in modo creativo in contesti naturali.
    Lezione 5: Biodiversità e Scienza Ambientale - Connessioni Naturali
    • Descrizione: Approfondimento delle discipline STEM in relazione alla biodiversità e alla scienza ambientale. Esplorazione di progetti che incoraggiano la consapevolezza ecologica.
    Lezione 6: Outdoor STEM a Lungo Termine - Progetti di Esplorazione Continua
    • Descrizione: Sviluppo di progetti a lungo termine che coinvolgono gli studenti in esplorazioni continue. Promozione di collaborazioni interdisciplinari all'aperto.
    Lezione 7: Valutare l'Apprendimento delle discipline STEM
    • Descrizione: Esplorazione di strumenti di valutazione adatti all'apprendimento delle STEM. Discussione su come celebrare e riconoscere i successi degli studenti in contesti naturali.

Il percorso è certificato per 25 ore di formazione (18 ore attività sincrone + 7 ore attività asincrone)
    Calendario incontri :
    Lezione 1 14/03/2024. dalle ore 17,00-20.00
    Lezione 2 27/03/2024. dalle ore 17,00-19,30
    Lezione 3 05/04/2024. dalle ore 17,00-19,30
    Lezione 4. 11/04/2024. dalle ore 17,00-19,30
    Lezione 5. 18/04/2024. dalle ore 17,00-19,30
    Lezione 6. 24/04/2024. dalle ore 17,00-19,30
    Lezione 7. 29/04/2024. dalle ore 17,00-19,30
    Verranno assegnate almeno 3 e-tivity da fare durante le ore asincrone.

MAURO SABELLA

14/02/2024