FLG#106 - Design & Refine: metodologie di costruzione e affinamento del curricolo verticale digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    407981

  • Titolo Percorso

    FLG#106 - Design & Refine: metodologie di costruzione e affinamento del curricolo verticale digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/09/2025

  • Data di conclusione

    18/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Il percorso formativo accompagna i docenti nella progettazione di un curricolo verticale integrato, fondato su basi pedagogiche solide e orientato allo sviluppo delle competenze chiave, con particolare attenzione alla dimensione digitale e alla coerenza educativa tra i diversi ordini di scuola.
    Attraverso un approccio teorico-pratico, vengono analizzati i riferimenti normativi nazionali ed europei, i framework sulle competenze digitali dei cittadini e degli educatori e i bisogni formativi espressi dal territorio.
    La riflessione si traduce in strumenti e strategie per la definizione di obiettivi di apprendimento progressivi, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, e per l'allineamento tra obiettivi, metodologie e valutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1 - Le radici del cambiamento
    Quadro normativo, principi pedagogici del curricolo verticale, approfondimento DigComp 2.2 e DigComp Edu, analisi dei bisogni e rilevamento dei traguardi formativi.
    2 - Costruire le fondamenta della progressione
    Metodologie di progettazione curricolare per ordini di scuola, gradazione degli obiettivi, Mapping delle competenze trasversali e disciplinari, sistemi di valutazione coerenti.
    3 - La cassetta degli attrezzi metodologici
    Metodologie didattiche innovative, ambienti di apprendimento digitali, strumenti digitali per la didattica attiva e collaborativa, integrazione di metodologie, personalizzazione e inclusione.
    4 - Dall'idea alla realtà: esempio disciplinare
    Costruzione di UA verticali disciplinari, progressione degli obiettivi dalla primaria alla secondaria di secondo grado, integrazione delle competenze digitali specifiche per disciplina, valutazione autentica e formativa nel percorso verticale.
    5 - Tessere le competenze trasversali
    Progettazione di UA trasversale per la scuola secondaria di secondo grado, competenze chiave europee e loro declinazione digitale, educazione civica digitale e cittadinanza attiva.
    Competenze imprenditoriali e life skills, valutazione delle competenze trasversali.
    Percorso formativo online di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone).
    Calendario 25 settembre e 2, 6, 9, 13 ottobre dalle 17:00 alle 20:00.

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    27/08/2025

  • Data fine iscrizioni

    24/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.