FLG#105 - Tutti diversi, tutti coinvolti: l’inclusione parte dal Design - Scuola futura
FLG#105 - Tutti diversi, tutti coinvolti: l’inclusione parte dal Design
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
407969
-
Titolo Percorso
FLG#105 - Tutti diversi, tutti coinvolti: l’inclusione parte dal Design
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/09/2025
-
Data di conclusione
18/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Il percorso formativo è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, centrato sull’Universal Design for Learning (UDL) come cornice pedagogica per realizzare un’autentica inclusione scolastica. Superando l’approccio compensativo e riparativo, il corso guida i partecipanti a progettare ambienti di apprendimento flessibili, capaci di accogliere la diversità fin dalla fase di ideazione didattica.
Attraverso cinque moduli tematici, il percorso accompagna i docenti nell’esplorazione dei tre principi UDL — coinvolgimento, rappresentazione, azione ed espressione — con attività laboratoriali finalizzate alla progettazione di esperienze inclusive, alla creazione di materiali accessibili e alla messa a punto di strategie valutative plurali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1
Dalla segregazione all’inclusione: evoluzione storica e riferimenti normativi essenziali.
Il concetto di "barriera" all’apprendimento e alla partecipazione, introduzione ai tre principi UDL: coinvolgimento, rappresentazione, azione/espressione.
Modulo 2
Il primo principio UDL: il coinvolgimento, differenze individuali nella motivazione e negli interessi degli studenti, strategie per promuovere l’autonomia, la resilienza e la co-regolazione.
Modulo 3
Il secondo principio UDL: la rappresentazione, stili cognitivi e sensoriali, preferenze di apprendimento, tecnologie e strumenti per offrire rappresentazioni multiple.
Modulo 4
Il terzo principio UDL: azione ed espressione, oltre la verifica tradizionale: partecipazione, documentazione e performance, verso una valutazione autentica, equa e trasparente.
Modulo 5
L’interconnessione dei tre principi UDL, unità didattiche inclusive: dall’analisi alla valutazione, coinvolgimento di colleghi, famiglie e comunità, monitoraggio e miglioramento continuo.
Percorso formativo online di 20 ore (15 di attività sincrona + 5 asincrone).
Calendario 24, 29 settembre e 3, 7, 10 ottobre dalle 17.00 alle 20.00. -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
27/08/2025
-
Data fine iscrizioni
23/09/2025