Fingerprints 4.0 "Tecnologie inclusive: costruire una scuola inclusiva, tecnologie per la diversità e l'accessibilità" #Summer Camp
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    391793

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 "Tecnologie inclusive: costruire una scuola inclusiva, tecnologie per la diversità e l'accessibilità" #Summer Camp

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    13/06/2025

  • Data di conclusione

    17/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Varese - Somma Lombardo

  • Descrizione

    Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e secondaria con l’intento di accompagnarli in un percorso di crescita professionale dedicato all’inclusione scolastica. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i docenti vengono guidati alla scoperta di nuovi strumenti digitali e tecnologie assistive, fondamentali per rispondere ai bisogni educativi di tutti gli alunni, in particolare di quelli con disabilità, DSA, BES o che vivono situazioni di svantaggio.
    Durante il percorso formativo, gli insegnanti imparano a riconoscere e valorizzare la diversità presente nelle classi, acquisendo competenze per progettare attività didattiche inclusive e personalizzate. Il corso si basa sulle più recenti indicazioni normative e pedagogiche, integrando approcci innovativi e soluzioni accessibili, come risorse open source e strumenti per l’accessibilità digitale. L’obiettivo finale è quello di promuovere una scuola che sia davvero un ambiente accogliente per tutti, in cui le tecnologie digitali diventano alleate per garantire il diritto all’apprendimento, favorendo una didattica flessibile, consapevole e attenta alle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Il percorso prevede due giornate in presenza e un incontro online.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA, PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è articolato in tre moduli che combinano teoria, pratica e progettazione didattica
    Modulo 1 – La scuola inclusiva e le sfide della diversità - inclusione scolastica, normativa di riferimento e i bisogni educativi speciali. il ruolo delle tecnologie e i principi dell’Universal Design for Learning. Analisi di casi e attività collaborative per valorizzare la diversità.
    Modulo 2 – Tecnologie per l’accessibilità e l’autonomia-strumenti compensativi e tecnologie assistive per studenti con disabilità e DSA, l’accessibilità digitale e l’uso di risorse online inclusive come piattaforme digitali. Laboratori pratici sull’uso di software specifici e la creazione di materiali didattici accessibili.
    Modulo 3 – Progettazione inclusiva con le tecnologie-metodologie didattiche inclusive (Cooperative Learning, Flipped Classroom, Tutoring, Scaffolding, Blended Learning) e progettazione di unità di apprendimento inclusive supportate dalla tecnologia. Valutazione e condivisione di buone pratiche.

  • Formatore/i

    DARIO MONTICELLI

  • Data inizio iscrizioni

    26/05/2025

  • Data fine iscrizioni

    07/06/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.