Fingerprints 4.0 "Tecnologie inclusive: costruire una scuola inclusiva, tecnologie per la diversità e l'accessibilità" #Summer Camp - Scuola futura
Fingerprints 4.0 "Tecnologie inclusive: costruire una scuola inclusiva, tecnologie per la diversità e l'accessibilità" #Summer Camp
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

-
ID percorso
391793
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 "Tecnologie inclusive: costruire una scuola inclusiva, tecnologie per la diversità e l'accessibilità" #Summer Camp
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
13/06/2025
-
Data di conclusione
17/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Varese - Somma Lombardo
-
Descrizione
Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e secondaria con l’intento di accompagnarli in un percorso di crescita professionale dedicato all’inclusione scolastica. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i docenti vengono guidati alla scoperta di nuovi strumenti digitali e tecnologie assistive, fondamentali per rispondere ai bisogni educativi di tutti gli alunni, in particolare di quelli con disabilità, DSA, BES o che vivono situazioni di svantaggio.
Durante il percorso formativo, gli insegnanti imparano a riconoscere e valorizzare la diversità presente nelle classi, acquisendo competenze per progettare attività didattiche inclusive e personalizzate. Il corso si basa sulle più recenti indicazioni normative e pedagogiche, integrando approcci innovativi e soluzioni accessibili, come risorse open source e strumenti per l’accessibilità digitale. L’obiettivo finale è quello di promuovere una scuola che sia davvero un ambiente accogliente per tutti, in cui le tecnologie digitali diventano alleate per garantire il diritto all’apprendimento, favorendo una didattica flessibile, consapevole e attenta alle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Il percorso prevede due giornate in presenza e un incontro online. -
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA, PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è articolato in tre moduli che combinano teoria, pratica e progettazione didattica
Modulo 1 – La scuola inclusiva e le sfide della diversità - inclusione scolastica, normativa di riferimento e i bisogni educativi speciali. il ruolo delle tecnologie e i principi dell’Universal Design for Learning. Analisi di casi e attività collaborative per valorizzare la diversità.
Modulo 2 – Tecnologie per l’accessibilità e l’autonomia-strumenti compensativi e tecnologie assistive per studenti con disabilità e DSA, l’accessibilità digitale e l’uso di risorse online inclusive come piattaforme digitali. Laboratori pratici sull’uso di software specifici e la creazione di materiali didattici accessibili.
Modulo 3 – Progettazione inclusiva con le tecnologie-metodologie didattiche inclusive (Cooperative Learning, Flipped Classroom, Tutoring, Scaffolding, Blended Learning) e progettazione di unità di apprendimento inclusive supportate dalla tecnologia. Valutazione e condivisione di buone pratiche. -
Formatore/i
DARIO MONTICELLI
-
Data inizio iscrizioni
26/05/2025
-
Data fine iscrizioni
07/06/2025