Fingerprints 4.0 Progettare una lezione STEM efficace nel I ciclo #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    305746

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 Progettare una lezione STEM efficace nel I ciclo #MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    25/11/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il programma formativo "Progettare una lezione STEM efficace nel I ciclo #MOOC", parte integrante del progetto Fingerprints 4.0, si propone di sensibilizzare i docenti riguardo alla transizione da un approccio didattico tradizionale a metodologie realmente efficaci per l'insegnamento delle discipline STEM nel primo ciclo di istruzione.
    Questo percorso si prefigge di incoraggiare i partecipanti a riconoscere e superare le principali misconcezioni che gli studenti possono avere nel campo scientifico. Saranno offerti strumenti innovativi, anche digitali, e strategie didattiche fondati sull'Evidence Based Education (EBE), per consentire ai docenti di esercitare un insegnamento mirato ed efficace.
    Gli obiettivi principali di questo programma, rivolti a tutti gli insegnanti, possono essere sintetizzati in due punti chiave: il primo consiste nell'identificare le conoscenze pregresse degli studenti nel settore scientifico, in modo da adattare l'insegnamento alle loro reali necessità; il secondo mira a favorire la formazione di una comunità di pratica, sottolineando l'importanza del laboratorio e dell'approccio EBE come strategie privilegiate per l'insegnamento delle discipline STEM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo è articolato in tre moduli così strutturati :
    Modulo 1: Atteggiamenti per raggiungere interventi didattici efficaci. Cosa si intende per didattica efficace? Ristrutturare le misconcezioni. Centralità della didattica laboratoriale.
    Modulo 2: Lavoriamo sulle misconcezioni. Peso e volume. Densità e galleggiamento. Aria.
    Modulo 3: Un grande laboratorio intorno a noi. Calore e temperatura. Elettricità. Astronomia.

  • Formatore/i

    MATTEO TORRE

  • Data inizio iscrizioni

    20/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.