Fingerprints 4.0 Narrativa digitale, Gamification e virtualità immersiva: tecniche di Storytelling ed Escape Room per la didattica # MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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  • ID percorso

    256258

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 Narrativa digitale, Gamification e virtualità immersiva: tecniche di Storytelling ed Escape Room per la didattica # MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/05/2024

  • Data di conclusione

    25/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo, erogato in modalità MOOC e inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, si propone di offrire un contributo pedagogico e didattico per apprendere nuove metodologie didattiche cooperative, inclusive e innovative, per promuovere ambienti di apprendimento immersivi e collaborativi e per la creare contenuti digitali, facilitare apprendimento con giochi e sfide. Il tutto alla luce delle nuove tecnologie: dall’Intelligenza artificiale mediante i Chatbot ad ambienti immersivi nel metaverso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo erogato in modalità MOOC prevede 3 moduli così delineati.
    Modulo 1 – Lo Storytelling, le fasi, l’ambientazione dettagliata, la tridimensionalità dei personaggi, una trama coinvolgente, continuità tematica e simbolica Digital Storytelling.
    Riferimenti a DigCompoEdu.
    Modulo 2 – Lo Storytelling nella Gamification, la Gamification nella didattica, gli elementi della Gamification, una storia che diventa gioco immersivo, per una didattica inclusiva, le Escape Room, obiettivi educativi, creazione di una Escape Room.
    Modulo 3 – L’intelligenza artificiale e il metaverso, cosa è e come utilizzare l’AI, creazione di un Chatbot, utilizzo dei Chatbot nella didattica e nelle Escape Room, video con l’AI.
    Introduzione al metaverso, creazione di una Escape Room con diverse tipologie di App-Software.

  • Formatore/i

    MATTEO PRETTICO

  • Data inizio iscrizioni

    14/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/05/2024

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