Fingerprints 4.0 Narrativa digitale, Gamification e virtualità immersiva: tecniche di Storytelling ed Escape Room per la didattica # MOOC - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Narrativa digitale, Gamification e virtualità immersiva: tecniche di Storytelling ed Escape Room per la didattica # MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
256258
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Narrativa digitale, Gamification e virtualità immersiva: tecniche di Storytelling ed Escape Room per la didattica # MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
22/05/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo, erogato in modalità MOOC e inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, si propone di offrire un contributo pedagogico e didattico per apprendere nuove metodologie didattiche cooperative, inclusive e innovative, per promuovere ambienti di apprendimento immersivi e collaborativi e per la creare contenuti digitali, facilitare apprendimento con giochi e sfide. Il tutto alla luce delle nuove tecnologie: dall’Intelligenza artificiale mediante i Chatbot ad ambienti immersivi nel metaverso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo erogato in modalità MOOC prevede 3 moduli così delineati.
Modulo 1 – Lo Storytelling, le fasi, l’ambientazione dettagliata, la tridimensionalità dei personaggi, una trama coinvolgente, continuità tematica e simbolica Digital Storytelling.
Riferimenti a DigCompoEdu.
Modulo 2 – Lo Storytelling nella Gamification, la Gamification nella didattica, gli elementi della Gamification, una storia che diventa gioco immersivo, per una didattica inclusiva, le Escape Room, obiettivi educativi, creazione di una Escape Room.
Modulo 3 – L’intelligenza artificiale e il metaverso, cosa è e come utilizzare l’AI, creazione di un Chatbot, utilizzo dei Chatbot nella didattica e nelle Escape Room, video con l’AI.
Introduzione al metaverso, creazione di una Escape Room con diverse tipologie di App-Software. -
Formatore/i
MATTEO PRETTICO
-
Data inizio iscrizioni
14/05/2024
-
Data fine iscrizioni
21/05/2024